Logo San Marino RTV

5 dicembre 1791: muore Wolfgang Amadeus Mozart

5 dic 2017
Wolfgang Amadeus Mozart
Wolfgang Amadeus Mozart
Il 5 dicembre 1791 muore a Vienna il musicista austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei più grandi compositori della storia della musica.
Nato a Salisburgo, uno dei principali centri dell'allora Impero asburgico, il 27 gennaio 1756, ha da subito mostrato il suo enorme e precoce talento, iniziando a comporre all'età di soli 5 anni.
Fu la conoscenza di Joseph Haydn, al quale rimase sempre legato da una solida amicizia, che portò Mozart ad essere il creatore della massima espressione del cosiddetto classicismo viennese, una stagione aurea della musica tedesca, inaugurata dallo stesso Haydn e chiusa da Beethoven.
Nell'ultimo ventennio del diciottesimo secolo compose le sue migliori opere, da Le nozze di Figaro al Don Giovanni, che gli consentirono di accreditarsi come compositore di corte. Morto a Vienna a soli 35 anni, lasciò incompiuto il suo ultimo capolavoro, il Requiem, portato a termine dall'allievo Franz Sussmayr. Nella sua preziosa eredità figurano opere di musica sinfonica, sacra, da camera e di vario genere.

Riproduzione riservata ©