Logo San Marino RTV

50 cm di neve sul Titano. Critica la situazione nelle Marche

28 gen 2005
50 cm di neve sul Titano. Critica la situazione nelle Marche
Piu’ di 50 centimetri, nei castelli piu’ alti della repubblica. le strade principali tutte percorribili con catene o pneumatici da neve, sul titano rimane invece difficile la viabilità nelle strade secondarie. Questa la situazione a metà giornata, andata leggermente migliorando col passare delle ore: la superstrada praticamente pulita dal confine di Dogana fino a Borgo, grazie anche all’attenuarsi dei fenomeni atmosferici. Una ventina i mezzi rottaneve, dislocati proprio nelle zone decentrate, le piu’ colpite nel versante che guarda al Montefeltro, cioè i castelli di Chiesanuova, Fiorentino e Città. Mattinata difficile lungo la superstrada Rimini-San Marino con traffico rallentanto a passo d’uomo e al confine la Guardia di Rocca aveva predisposto un blocco consentendo la salita solo ai mezzi equipaggiati. Mobilitati anche gli agenti della polizia civile, dislocati nei punti critici della Repubblica per controllare il transito in salita soprattutto dei mezzi pesanti. Piu’ di 30 i mezzi del servizio rottaneve che hanno lavorato in queste ore. con l’arrivo del buio e la fine della nevicata e’ iniziato il lavoro dei mezzi spargisale, a iniziare dalle strade consolari e di seguito nel resto della Repubblica. E per le avverse condizioni meteo non sono mancati in mattinata incidenti anche se di poco conto, segnalati dal comando della polizia civile, soprattutto tamponamenti e uscite di strada, senza danni per i conducenti. Registrata qualche difficolta’ anche per gli studenti del Titano nel raggiungere le scuole soprattutto quelle in Città, istituti che restano comunque aperti anche domani dal momento che i servizi di trasporto hanno garantito il funzionamento. Da segnalare nelle diverse classi solo alcune assenze.
Nevicata in mattinata anche a Rimini dove il sindaco Ravaioli con un’ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole dalle 18,30 di oggi fino a tutta la giornata di domani. Scuole chiuse, domani, anche a Riccione.
Ben più critica la situazione nel Montefeltro e nelle Marche: il presidente della provincia di Pesaro Urbino ha chiesto lo stato di calamita’ naturale. Mai tanta neve negli ultimi anni. In alcune zone della provincia - riferisce l’agenzia Ansa – sono caduti addirittura 5 metri di neve negli ultimi giorni.
Chiesto lo stato di calamita’ per le abbondanti nevicate anche dai comuni di Bagno di Romagna e Verghereto.

Riproduzione riservata ©