Logo San Marino RTV

89 anni, le iniziative della Fondazione Fellini

9 gen 2009
Federico Fellini
Federico Fellini
Il 21 gennaio, al teatro degli Atti di Rimini, anteprima di Imago, l’immaginario di Federico Fellini. Il film, attraverso una serie di testimoniane inedite di personalità che sono state vicine al maestro, affronta uno dei temi portanti del suo universo quello dell’immaginazione. Accompagnano le testimoniane sequenze di film e immagini di repertorio.
Il 23 invece nella sede dell’Academy, in occasione delle nomination agli Oscar del 2009, si inaugura la mostra “Fellini Oniricon il libro dei miei sogni”. In esposizione i due volumi originali, una raccolta di disegni e schizzi, e cento disegni che Fellini stesso strappò dai libri e donò ad amici. La Fondazione Fellini intende così rendere omaggio al Maestro.
Da un lato il profilo locale, nella sua amata Rimini, dall’altro quello più internazionale nella casa degli Oscar che lui vinse per sette volte. Ma gennaio e febbraio significano anche Rimini Cinema e la rassegna, sempre organizzata dalla Fondazione Fellini, quest’anno rende omaggio alla Nouvelle Vague, di cui ricorrono i 50 anni.
Dal 12 al 26 gennaio, ogni lunedì, verranno proiettati due dei più significativi film della neoavanguardia francese. La seconda parte della rassegna, invece, che inizierà il 2 febbraio, sarà come sempre dedicata al confronto tra due opere, un film classico e uno contemporaneo. Quest’anno il tema scelta è il linguaggio cinematografico.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©