Logo San Marino RTV

A Lancaster House l'omaggio dei Capitani Reggenti alla Regina Elisabetta II

Questa sera i Capi di Stato prenderanno parte al ricevimento di Re Carlo Terzo a Buckingham Palace e domani ai funerali della sovrana

di Giacomo Barducci
18 set 2022

Si chiude oggi l'omaggio nel Regno Unito l'omaggio del popolo alla Regina Elisabetta II. Nella capitale britannica presenti Capi di Stato, di Governo e rappresentanti di paesi di ogni continente.

Presenti anche i Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli che a Lancaster House hanno firmato del libro di condoglianze e registrato il messaggio di tributo per la sovrana. Questa sera i Capi di Stato prenderanno parte al ricevimento di Re Carlo Terzo a Buckingham Palace e domani parteciperanno ai funerali della regina

Tra i luoghi simbolo delle celebrazioni Oscar Mina e Paolo Rondelli sono stati accompagnati da Maurizio Bragagni, console di San Marino nel Regno Unito e dal direttore del cerimoniale diplomatico Silvia Berti.

Nel video, il messaggio pronunciato dalla Reggenza e, in collegamento da Londra, il direttore del cerimoniale diplomatico Silvia Berti.

Il messaggio della Reggenza:

"I Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino si uniscono all’unanime tributo indirizzato a Sua Maestà Re Carlo III, alla Famiglia Reale e all’intero Popolo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, esprimendo sentimenti di profondo cordoglio e di commossa partecipazione per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Della amatissima Sovrana, rimarrà fulgida la memoria per la guida saggia, dedita e incomparabile del Suo Regno e dei Popoli che in Lei hanno riconosciuto un riferimento ineguagliabile ed esemplare e il simbolo dell’autorevolezza della Corona britannica. La longevità del Suo Regno ha consentito di suggellare un ricordo e un monito perenni per le più alte Istituzioni nazionali e sovranazionali, di grandi ed esigue dimensioni, e per l’intera umanità".





Riproduzione riservata ©