Logo San Marino RTV

AASFN a favore delle popolazioni emiliane terremotate

18 dic 2013
AASFN a favore delle popolazioni emiliane terremotate
AASFN a favore delle popolazioni emiliane terremotate
Il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica riunitosi, per una delle sue ultime sedute, nel pomeriggio di mercoledì 11 dicembre 2013 ha deliberato l’erogazione a favore delle popolazioni emiliane terremotate di € 100.246,00 ricavati dalla vendita dell’emissione filatelica straordinaria dedicata all’Emilia.
L’importo andrà a sostegno di due progetti rivolti ai giovani.
La prima erogazione sarà indirizzata alla Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola per il sostegno di borse di studio rivolte a ragazzi le cui famiglie hanno subito danni dal terremoto e per un aiuto alla ricostruzione di alcuni immobili della scuola danneggiati.
Questo istituto è un’importante realtà culturale del territorio e segue circa 800 giovani residenti nei nove comuni del comprensorio.
Ha già avuto in passato diversi contatti con il mondo musicale sammarinese (Banda Militare e Istituto Musicale) e, a fronte della donazione, ha dato la propria disponibilità ad un concerto in Repubblica nella primavera del 2014.
La seconda donazione sarà devoluta al Liceo Scientifico Morando Morandi di Finale Emilia per l’allestimento di due laboratori informatici che verranno utilizzati dai 750 giovani studenti che frequentano la scuola e che risiedono non solo a Finale Emilia ma anche nei Comuni limitrofi.
Questi laboratori serviranno anche per il progetto “Start Up Morandi” per la nascita di un primo nucleo di Aziende innovative nel settore dei videogiochi.
A fronte della donazione la Scuola ha avanzato la proposta di seguire gli aspetti commerciali della filatelia e della numismatica con la realizzazione di un’App da donare al nascente Ufficio Filatelico Numismatico per l’utilizzo da parte dei suoi appassionati Collezionisti.
Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 13:00, durante un’interruzione dei Lavori Consiliari, alla presenza delle Autorità Sammarinesi, di Mirandola e Finale Emilia, nonché dei vertici dell’A.A.S.F.N. e delle due Scuole si terrà la cerimonia di consegna del contributo a suggellare la profonda amicizia di San Marino con la Regione Emilia – Romagna.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©