Logo San Marino RTV

AASS: "porta a porta" nei Castelli di San Marino, Faetano e Montegiardino

21 nov 2016
"porta a porta"AASS: "porta a porta" nei Castelli di San Marino, Faetano e Montegiardino
AASS: "porta a porta" nei Castelli di San Marino, Faetano e Montegiardino - Sarà un'associazione temporanea di imprese (ATI) che gestirà il "porta a porta" nei Castelli di San...
Sarà un'associazione temporanea di imprese (ATI) che gestirà il "porta a porta" nei Castelli di San Marino, Faetano e Montegiardino. Lo comunica l'AASS anticipando che verranno implementati, in questi castelli, i servizi offerti ai cittadini; si raccoglieranno davati casa i piccoli elettrodomestici, gli olii vegetali, i medicinali, le pile e il verde. Saranno utilizzati mezzi più piccoli ed ibridi che aumenteranno anche i prelievi. 
"Nella assegnazione dell'appalto abbiamo scelto il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa" ha spiegato Giuliana Barulli, referente ambiente per l'AASS. 
La raccolta differenziata nel corso del 2016 ha registrato un incremento del 10% rispetto allo scorso anno e sono 150 in meno i quintali che ogni mese finiscono nell'inceneritore, da 950 a 800. Questo consente un risparmio di 270mila euro ogni anno che vengono impiegati in altre attività di raccolta e trattamento dei rifiuti. 
Le motivazioni risiedono nell'avvio della raccolta differenziata degli imballaggi nelle principali aree industriali del territorio e nell'estensione del servizio "porta a porta" nel Castello di Acquaviva, che ha preso il via il 20 giugno. 
Anche il recupero dell'organico aumenta, circa un terzo viene recuperato e tramutato in compost.
L'AASS da gennaio  provvederà alla consegna dei kit di raccolta e all'incontro dei cittadini dei nuovi Castelli coinvolti in occasione di serate pubbliche.
Nel video l'intervista a Giuliana Barulli, referente Ambiente AASS.

VA

Riproduzione riservata ©