Logo San Marino RTV

Accuse sui rifiuti, Michelotti: “Solo un polverone, avanti col porta a porta”

18 gen 2019
Augusto MichelottiAccuse sui rifiuti, Michelotti: “Solo un polverone, avanti col porta a porta”
Accuse sui rifiuti, Michelotti: “Solo un polverone, avanti col porta a porta” - Il Segretario Michelotti replica ad Andrea Bertani, membro 5 Stelle dell'Assemblea Legislativa dell'...
“Sessantaduemila tonnellate di rifiuti, 8mila in più rispetto all’anno scorso, che andranno a finire negli impianti di smaltimento della Regione”, questa l'accusa del Movimento 5 Stelle, ma per Michelotti si tratta solo di un “polverone” perché “i dati dell'accordo riguardano quantitavi massimi che non riusciremo mai a conferire”. “Questo agevolerà – spiega il Segretario - solo la burocrazia di alcune aziende sammarinesi per cui è più comodo fare pratica amministrative solo una volta all'anno”.

Dai dati, afferma il Segretario al territorio, sono in aumento i rifiuti destinati a riciclo. Nessun passo indietro dunque sulla metodologia porta a porta. “Questa dovrà andare avanti senza indugi – spiega – fino alla totale copertura del territorio”. Sarebbe inoltre auspicabile, secondo l'esecutivo, la costruzione di un secondo centro Multiraccolta nella parte bassa del territorio: “Servirebbe soprattutto per accorciare le percorrenze dei camion. Non vorremmo – conclude – che si arrivasse al paradosso per cui per essere virtuosi sui rifiuti si diventa inquinatori a causa delle emissioni”.

fm

Riproduzione riservata ©