Logo San Marino RTV

Adunata Nazionale Alpini, i Capitani Reggenti: "Festa che celebra rapporto di antica e fraterna amicizia"

Durante la mattinata deposta la corona d'alloro all'Ara dei Volontari e poi lo svelamento di monumento e targa dedicata ai sammarinesi impegnati a fianco degli Alpini durante la prima guerra mondiale.

di Giacomo Barducci
7 mag 2022

Si è aperta con l'alzabandiera in Piazza della Libertà e le note degli inni nazionali la giornata di celebrazioni a San Marino della 93° Adunata degli Alpini. La prima Adunata della storia che coinvolge due nazioni cade nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita del Corpo degli Alpini e nei 100 anni dalla nascita della sezione bolognese-romagnola dell’ANA della quale hanno fatto parte anche tanti sammarinesi e che si è fatta promotrice del territorio.

A Palazzo Pubblico il presidente ANA Sebastiano Favero e il Comandante delle truppe alpine Ignazio Gamba sono stati ricevuti dai Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli. “Questa adunata – hanno sottolineato i Capi di Stato – è una festa per il popolo sammarinese che celebra il rapporto di antica e fraterna amicizia con l'Italia”.

"Ci piace poter ospitare - evidenzia Luca Beccari, Segretario di Stato Affari Esteri - una parte di questa adunata che ha anche un respiro internazionale perché proprio qua si tengono gli eventi legati alle sezioni estere e credo che si sia consolidata un'amicizia fra San Marino e il Corpo Nazionale degli Alpini e credo che in questa adunata, che coinvolge tantissime persone, il contributo della nostra Repubblica emerge in maniera importante".

"Questa adunata ha sancito quel rapporto che per gli alpini c'è - spiega Sebastiano Favero, presidente ANA - ma c'è anche per San Marino. Credo che mai scelta fosse stata così giusta, quella di abbinare l'adunata di Rimini anche a San Marino. Fare quindi un'adunata eccezionale che ha anche un risvolto all'estero".

Le celebrazioni sono proseguite con la deposizione della corona d'alloro all'Ara dei Volontari e poi la sfilata fino a Pizzale Kennedy dove si è svolto lo svelamento del monumento ai volontari e della targa in ricordo dei sammarinesi impegnati a fianco degli Alpini durante la prima guerra mondiale. “Ricordo – ha aggiunto il presidente ANA Favero – ma anche segno della nostra eterna amicizia e gratitudine al popolo sammarinese”.

Nel servizio le interviste a Sebastiano Favero (Presidente ANA) e Luca Beccari (Segretario di Stato Affari Esteri)

    


Riproduzione riservata ©