Logo San Marino RTV

Afghanistan: a giorni 300 militari italiani a casa

15 dic 2012
Afghanistan: a giorni 300 militari italiani a casa
Afghanistan: a giorni 300 militari italiani a casa
Oltre 300 militari italiani torneranno dall'Afghanistan entro la fine dell'anno e il contingente schierato nell'ovest del Paese, oggi a quota 3.332, scenderà a circa 300. Lo ha detto il generale Dario Ranieri, comandante del contingente, in un briefing col ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Nella regione la transizione è cominciata in 30 distretti su 43 e il ruolo dei militari italiani è sempre più quello di assistenza alle forze locali più che operativo. Il ministro della Difesa è a Bala Boluk per una visita lampo ai militari italiani.
"Dal 22 dicembre il contingente dell'ovest scenderà a circa 3mila uomini", ha detto il generale Ranieri, spiegando che la programmata riduzione va di pari passo con il processo di transizione, cioè il passaggio della responsabilità della sicurezza dalle forze Nato a quelle afgane.
Insieme al rimpatrio degli uomini prosegue anche quello dei mezzi, uno sforzo logistico imponente: da settembre sono stati riportati in Italia, via aereo e via nave, 187 veicoli e 153 container, pari ad oltre due chilometri lineari, il 10% del totale. "Si tratta di uno sforzo importante anche da un punto di vista finanziario", sottolinea il ministro Di Paola, spiegando il perché nel decreto di rifinanziamento delle missioni l'Afghanistan ha un peso sempre rilevante, nonostante la contrazione di uomini.

Riproduzione riservata ©