Logo San Marino RTV

Aids: San Marino si mobilita per sensibilizzare la popolazione nella giornata internazionale promossa dall'Oms

1 dic 2017
logo giornata internazionale
logo giornata internazionale
In occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids promossa il primo di dicembre dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono tante le iniziative messe in campo dalla Segreteria di Stato alla Sanità e l'Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino. Obiettivo, sensibilizzare la popolazione su questo importante tema coinvolgendo anche altre Istituzioni sammarinesi. Professionisti dell'Iss saranno presenti per tutta la mattina, nelle Scuole Superiori, con incontri formativi suddivisi per le varie classi e fasce d'età. Nel pomeriggio, dalle 18:30 alle 20:30 al Macello, si terrà un 'aperi-informa', un momento di confronto con la presenza di medici Iss per rispondere a domande sul tema. Infine alle 21 al cinema 'Concordia' di Borgo Maggiore, è prevista la proiezione a ingresso gratuito, del film di Robin Campillo '120 battiti al minuto'. In occasione della giornata è stata infine creata la pagina Facebook Hivday.sanmarino.

A San Marino sono attualmente 74 le persone in cura dopo aver contratto il virus dell'Hiv. Di queste 18 sono donne e 56 uomini. La fascia d'età più colpita è quella tra i 50 e i 59 anni con 26 casi (di cui 20 maschi e 6 femmine), seguita da quella tra i 40 e i 49 anni con 23 casi (di cui 19 maschi e 4 femmine). Sono due i casi di residenti con età inferiore ai 30 anni (un ragazzo e una ragazza) mentre si registrano anche 16 casi di persone con una età superiore ai 60 anni, di cui 4 (3 uomini e una donna) con una età superiore ai 70 anni.

La cura del cittadino sieropositivo e del malato di Aids avviene quasi esclusivamente a Rimini o comunque fuori territorio. Nel 2016 la spesa è stata di 100mila euro per i 70 ricoveri in Day Hospital di sammarinesi a Rimini ai quali vanno aggiunti 5.500 euro per due ricoveri ordinari sempre in Riviera. A tali costi vanno aggiunti poi quelli per la terapia farmacologica antiretrovirale che nel 2016 sono stati per l'Iss pari a 366mila euro con un trend in leggero aumento nel 2017.

Riproduzione riservata ©