Logo San Marino RTV

Alcuni consigli per fronteggiare le alte temperature estive

25 lug 2013
Alcuni consigli per fronteggiare le alte temperature estive
Alcuni consigli per fronteggiare le alte temperature estive
E' arrivata l'ondata di caldo più intensa dell'estate con picchi fino ai 40° e con essa torna l'allerta per i pericoli che ne derivano. I soggetti più a rischio sono bambini, anziani e malati con problemi cardiocircolatori. I sintomi sono affaticamento e crampi muscolari, cefalea, vertigini, convulsioni, tachicardia e alta temperatura corporea. I consigli per la prevenzione sono: bere molta acqua, anche se non si ha sete, evitare alcool e caffeina. Preferire pasti leggeri, consumare frutta e verdura in abbondanza. Nelle ore più calde, tra le 11 e le 18, cercare di rimanere in ambienti condizionati, in alternativa fare bagni e docce per rinfrescarsi, non esporsi al sole ed evitare esercizi fisici all'aperto. Indossare abiti e cappelli leggeri, occhiali da sole e applicare sulla pelle filtri solari. In caso di emergenza l'ISS consiglia per prima cosa di chiamare i soccorsi.
Nell'attesa è importante far sdraiare la persona colpita in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire delle spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente somministrare liquidi non ghiacciati.
L'Istituto per la Sicurezza Sociale invita anche i cittadini a rivolgersi al proprio medico e contattare i punti informativi presenti presso i Centri Salute, il Servizio Domiciliare Territoriale, le Cure Primarie e il Pronto Soccorso.

Riproduzione riservata ©