Logo San Marino RTV

Allerta meteo: attese pioggia e neve

23 gen 2007
E' in arrivo una perturbazione dal nord Europa che fino a venerdi' investira' il nostro Paese, con piogge intense e nevicate anche a quote basse. A partire dalla notte di domani e per tutta la giornata di giovedì sono previste precipitazioni nevose, che interesseranno anche le zone di Serravalle, Dogana e Gualdicciolo.
La macchina operativa del servizio rotta neve e' in stato di allerta: uomini e tecnici, oltre ai mezzi rottaneve e spandisale, sono pronti ad entrare in azione per garantire la circolazione anche in caso di ghiaccio e di neve.
Il Dipartimento della Protezione Civile italiana ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche proprio per l'arrivo sulla Penisola di una perturbazione atlantica, alimentata da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, che provochera' un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche.
L'avviso prevede, da oggi e per le successive 24-36 ore, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensita'.
Durante la giornata di domani è prevista neve in Emilia, fino a toccare Bologna. Nella notte invece un vortice secondario e l’ingresso della bora porterà nevicate, anche in Romagna. Il prossimo sarà invece un fine settimana soleggiato, ma con temperature molto rigide.
Esattamente il contrario di quel che auspicavano gli agricoltori, secondo i quali un abbassamento improvviso della temperatura al di sotto di zero gradi porterà danni ingenti alle coltivazioni, ormai in stato avanzato di fioritura.

Riproduzione riservata ©