Logo San Marino RTV

Altamarea approda a Cattolica: nuova serie dal 23 marzo

18 mar 2015
Altamarea approda a Cattolica: nuova serie dal 23 marzoAltamarea approda a Cattolica: nuova serie dal 23 marzo
Altamarea approda a Cattolica: nuova serie dal 23 marzo - Il mare e chi l'ha vissuto lungo quattro generazioni. Vecchi pescatori, centenari, che in mare ci an...
Il mare e chi l'ha vissuto lungo quattro generazioni. Vecchi pescatori, centenari, che in mare ci andavano con le vele; i giovani sulle orme dei padri e dei nonni, in mare per passione; un comparto che cambia, dalla pesca tradizionale all'allevamento; le eccellenze nella cantieristica; antichi mestieri che, se fatti con qualità, restano. Dopo oltre 50 puntate e un centinaio di interviste, Altamarea prosegue il suo viaggio e approda a Cattolica. E' il caporedattore centrale di RTV, Sergio Barducci a raccontare alla stampa la muova serie in onda tutti i lunedì, dal 23 marzo.
“Una scommessa vinta per la tv, quella di raccontare il mare, senza mediazione giornalistica e un dovere per una emittente che fa servizio pubblico nel fissare memoria, volti e storie” - ha detto il direttore generale di RTV Carlo Romeo, annunciando che presenterà Altamarea il prossimo 26 marzo, a Malta, alla Copeam - Conferenza Permanente dell'Audiovisivo del Mediterraneo.
“Una collaborazione per dare lustro agli uomini di mare”, nella vicinanza della Capitaneria di Porto alla marineria cattolichina per il Comandante, Pietro Candido: “Abbiamo la divisa – ha detto – ma ogni giorno sappiamo calarci nella vita e nella fatica di chi sta in mare”. Storie, ma anche attualità in un programma che, raccontandola, promuove una città in una operazione valida dal punto di vista culturale: “La marineria è il cuore della nostra città e anche quelli che non vanno in mare lo sentono – ha detto l'assessore alla cultura, Anna Sanchi. Altamarea è una occasione per far conoscere a tutti la nostra storia in operazione importante a livello culturale come economico”. Torna sull'importanza di fissare il passato il direttore del Museo della Regina, Maria Luisa Stroppioni: “Conservare la memoria per conoscere il presente. La pescheria, la marineria del passato in una continuità di vita e di storia”.

AS

Nel video, le interviste all'Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica, Anna Sanchi e al Direttore del Museo della Regina Maria Luisa Stroppioni

Riproduzione riservata ©