Logo San Marino RTV

D'amore si vive, non si muore: con questo appello in una maglietta ci si prepara alla Giornata contro la violenza sulle donne

22 nov 2018
la maglietta delle Pari OpportunitàD'amore si vive, non si muore: con questo appello in una maglietta ci si prepara alla Giornata contro la violenza sulle donne
D'amore si vive, non si muore: con questo appello in una maglietta ci si prepara alla Giornata contro la violenza sulle donne - Nel video le interviste a<strong> Laura Muratori</strong>, Authority Pari Opportunità e <strong>Mari...
Ti amo da vivere” perché “si vive d’amore, non si muore”. Un messaggio d'amore quello che si legge nelle magliette lanciate dall'Authority Pari Opportunità, con la loro campagna di sensibilizzazione.
Riflettori puntati per quest’anno sugli uomini. Coinvolgerli per diffondere l'appello al rispetto delle donne e della loro libertà.
“È alta l'attenzione a questo tema – ha detto il Direttore delle Attività Sanitarie e Socio Sanitarie, Mara Morini – dal punto di vista culturale è stato fatto e si sta facendo tanto – spiega - bisogna cercare di capire se manca qualche tassello di tipo organizzativo” perché come ha ricordato il Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi: “Occorre far sì che la violenza non resti nascosta”.
Questo perché San Marino non è immune al fenomeno: sono ancora intorno a meno di 20 i casi di violenza sul Titano, dato in linea con quello dello scorso anno.
Tante le iniziative a partire da domani sera al Teatro Titano con lo spettacolo teatrale “Il Canto della Caduta” di e con Marta Cuscunà a cura degli Istituti Culturali e del Centro per la Ricerca e la Didattica Teatro e Cittadinanza.
Focus sull’uomo maltrattante anche per il Soroptimist Club San Marino con la presentazione del libro nel pomeriggio di Sabato a Palazzo GrazianiLa casa dalle nuvole dentro”, per riflettere sul fenomeno della violenza domestica e richiamare l’attenzione sulla piena attuazione anche a San Marino di quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul.
Continua anche il cammino di Rimini contro la violenza: sabato pomeriggio torna “È per te”, la camminata cittadina lungo le vie del centro storico con partenza all'arco di Augusto per ribadire il no ad ogni violenza di genere con un flash mob finale, musica e dj set.

Nel video le interviste a Laura Muratori, Authority Pari Opportunità e Marilena Stefanoni, Funzionario Istituti Culturali.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©