Logo San Marino RTV

Ancora danni per il forte Libeccio ma nel pomeriggio dovrebbe attenuarsi

Riprese regolarmente le corse della Funivia. In centro storico Interdetti al pubblico alcuni mercatini ma la maggior parte delle attrazioni sono aperte. Lavoro incessante della Sezione Antincendio della Polizia Civile. A fuoco una canna fumaria

22 dic 2019

Il forte vento di Libeccio ha continuato a sferzare il territorio sammarinese nella notte e anche nella mattinata ma dal pomeriggio dovrebbe attenuarsi. L'allerta arancione della protezione civile cesserà alla mezzanotte dopodiché diventerà gialla, ma solo per criticità idraulica e idrogeologica. Per precauzione, in mattinata, sono state sospese le corse della funivia, riprese regolarmente dalle 12:15.

In centro storico, per motivi di sicurezza e in accordo con la Protezione Civile, sono stati interdetti al pubblico i mercatini di via Eugippo, via Donna Felicissima e il Regno dei Sogni. Normalmente accessibili, invece, lo Chalet dei Sogni, i mercatini di via Cava Antica, la pista di pattinaggio e la Ghirlanda dei sogni. Già al lavoro le maestranze per tamponare un accesso ad un locale dell'Università, dopo che il vento aveva divelto un portone. Fin da venerdì sera incessante il lavoro della Sezione Antincendio della Polizia Civile: una trentina gli interventi per liberare le strade ostruite da rami e piante cadute. In una abitazione sedato l'incendio di una canna fumaria, in un'altra c'è stata una fuga di gas. Eseguiti interventi anche per il distacco di materiale da una civile abitazione; messa in sicurezza di alcuni pali delle linee telefoniche; danni alle copertura di attività economiche, recinzioni private e di cantiere.

Nel primo pomeriggio rimosso dal tetto di una abitazione a San Giovanni un masso che rischiava di precipitare sulla strada, colpendo le vetture in transito. La sezione antincendio-infortuni sul lavoro, della Polizia Civile, pur impegnata a causa del vento, ieri sera ha eseguito anche un controllo per il contrasto al lavoro nero in una attività commerciale.

AGGIORNAMENTO: Cessata l'emergenza per il forte vento: i turisti tornano a popolare il Natale delle Meraviglie




Foto Gallery

La rimozione del masso a San Giuliano

Riproduzione riservata ©