Logo San Marino RTV

Ancora una giornata di raccolta firme per il pediatra Menna

17 dic 2012
Ancora una giornata di raccolta firme per il pediatra MennaAncora una giornata di raccolta firme per il pediatra Menna
Ancora una giornata di raccolta firme per il pediatra Menna - Domani l'incontro fra una rappresentanza di genitori e il segretario alla Sanità, Francesco Mussoni....
Un medico italiano, sarà in reparto da mercoledì, a nemmeno una settimana dalla sospensione dal servizio di Diego Menna. Il suo contratto è in scadenza al 31 dicembre, ma è arrivato un provvedimento aperto in tribunale a suo carico a complicare la situazione e portare l'ISS alla sospensione: “Un atto cautelativo e obbligato dalla legge – conferma il direttore generale Paolo Pasini, che chiede di ragionare con calma e serenità su quello che è ormai un caso. “Nulla contro il professionista, stiamo agendo per garantire un percorso di credibilità dell'istituzione”.
Ma le famiglie non mollano: tam-tam - dai media ai social network - e ancora una giornata di raccolta firme, già oltre quota 600, in attesa dell'incontro con il segretario alla sanità, Francesco Mussoni. Un caso non nuovo, anzi, sono due i precedenti: Prima Gaetano Cometa, ora pediatra di base a Novafeltria, poi nel 2008 il bolognese Alessandro Fierro. Due pediatri stimati con contratti che non vennero rinnovati, nonostante la mobilitazione dei genitori per le stesse motivazioni: l'affidabilità del professionista, il rapporto di fiducia cresciuto nel tempo con bambini e famiglie, lamentando un turn-over eccessivo e la bassa continuità assistenziale. “Continuità del servizio – garantisce proprio il direttore Pasini – che non è rischio: due pediatri sammarinesi sono stati assunti nell'ultimo biennio e ora un nuovo contratto ad medico italiano”.

Annamaria Sirotti

Il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni, domani 18 dicembre ore 8.30 incontrerà l’associazione “Pro Bimbi” per valutazioni riguardanti il servizio pediatrico.

Riproduzione riservata ©