Logo San Marino RTV

Anziani custodi della memoria. I giochi preziosi per farli ricordare

24 apr 2016
convegno AnzianiAnziani custodi della memoria. I giochi preziosi per farli ricordare
Anziani custodi della memoria. I giochi preziosi per farli ricordare - A Seravalle si è tenuto questo pomeriggio un evento dedicato agli anziani. Presentati anche i giochi...
Hanno visto i cambiamenti storici del paese. Sanno cosa vuol dire fare sacrifici per ottenere qualcosa. Conoscono tutti i metodi fai da te per curarsi. Sono gli anziani, una categoria preziosa per ogni società. A Serravalle, è stato organizzato un evento dall'associazione San Marino Italia, per coloro che sono "custodi della memoria collettiva. Persone fondamentali della convivenza sociale".

E mentre oggi il numero di giovani diminuisce, cresce quello degli anziani. Ma come combattere i disturbi della memoria dovuti all’invecchiamento? Con giochi divertenti e stimolanti. Alla base delle attività, regole molto semplici, per aiutare la mente a essere sempre in allenamento. Durante il convegno - nel corso del quale è stato trasmesso un messaggio di Monica, moglie dell’atleta Pietro Mennea, scomparso per un tumore 3 anni fa - sono state spiegate le regole di tre giochi a scatole, tutti accomunati dalla volontà di evitare i “vuoti di memoria”. E quindi dove è arrivata la medicina può arrivarci, nel suo piccolo, anche il gioco.

Riproduzione riservata ©