Logo San Marino RTV

Approvato il piano triennale dei lavori pubblici a Rimini

27 ott 2012
Approvato il piano triennale dei lavori pubblici a Rimini
Approvato il piano triennale dei lavori pubblici a Rimini
Le tre direzioni ci sono ma tutto sarà perfezionato con l'approvazione del bilancio preventivo di fine anno. La Giunta di Rimini ha stilato la sua agenda a tre punte per il piano triennale di lavori pubblici 2013-2015: balneazione, viabilità e edilizia scolastica.
Sul piatto ci sono opere per 115 milioni ma per realizzarle si dovrebbero allentare i cordoni del patto di stabilità, il vincolo europeo che si abbatte sulle amministrazioni locali e blocca gli investimenti.
Dieci milioni dovrebbero andare per il piano di salvaguardia della balneazione. Complessivamente per l'opera di risanamento ambientale e le fognature si arriva a 19 milioni. Migliorare la viabilità un altro pilastro con la pedonalizzazione del ponte Tiberio e due rotatorie, tra la statale 16 e la superstarda di san marino e quella su via Montescudo. La cifra stanziata per viabilità e parcheggi è 47 milioni e mezzo.
Terza questione l'edilizia scolastica con 11 milioni di investimenti. Dall'anno prossimo si parte con le scuole elementari Conforti e Primo Maggio.
In ambito culturale oltre alla ricostruzione del teatro galli, ci sarà anche l'intervento nel Giardino delle Mimose.

Valentina Antonioli