Logo San Marino RTV

Apre Tele Amatrice, web-tv che unisce tutti i cittadini terremotati ovunque essi si trovino

23 nov 2016
Apre Tele Amatrice, web-tv che unisce tutti i cittadini terremotati ovunque essi si trovino
Apre Tele Amatrice, web-tv che unisce tutti i cittadini terremotati ovunque essi si trovino - Oggi l'inaugurazione della nuova emittente pensata per unire tutti i cittadini sfollati, ovunque ess...
Il nome ricorda quello delle emittenti che affollavano l'etere italiano negli anni '70 e '80. “Tele Amatrice”: una nuova web-tv che trasmette per tutti i cittadini sfollati dopo il sisma del 24 agosto. Come decenni fa, la comunità si sintonizza, ascolta e si sente partecipe di un gruppo.

Le uniche differenze sono che il segnale passa per la Rete, che la tv si guarda su telefoni e tablet e che gli spettatori sono a chilometri di distanza l'uno dall'altro, in tende, hotel o altri luoghi di accoglienza. L'esperimento è partito il 16 settembre, con Radio Amatrice. Ogni giorno il sindaco, Sergio Pirozzi, trasmette e informa i cittadini sullo stato della ricostruzione, la viabilità e altre notizie di servizio.

L'appuntamento con il primo cittadino ora sarà anche in web-tv, ogni giorno alle 20. Per l'avvio del progetto comunale sono state fondamentali le donazioni. Diverse aziende si sono attivate per fornire la piattaforma tecnologica – la stessa che usa Rtv per lo streaming – insieme a server, cavi per il collegamento a Internet e connessione alla Rete via satellite. Prossimamente, nuovi spazi per documentari e altri contenuti informativi. E un luogo per far crescere giovani giornalisti.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Stefano Pozzovivo, delegato al progetto e speaker radiofonico

Riproduzione riservata ©