Logo San Marino RTV

Architettura sostenibile: S.Marino all'avanguardia in efficienza energetica, ma si produce troppa CO2

6 nov 2015
Al Palazzo dei Congressi Kursaal questa mattina si è parlato di architettura sostenibile nel convegno organizzato dalla Cassa Edile. San Marino, per il presidente dell'authority dell'energia Tartarini, è piu' avanti di Italia ed Europa.

Obiettivo del convegno voluto dalla Cassa Edile, creare gli stimoli per imprese e tecnici, affinchè si persegua una sviluppo a basso impatto ambientale con una visione sostenibile ed etica dell'architettura. Tra i relatori alcuni dei massimi esperti e studiosi e tra questi anche l'ingegner Paolo Tartarini, presidente dell'Autorità di Regolamentazione per i Servizi Pubblici e l'Energia secondo il quale San Marino è piu' avanti, rispetto ad Italia ed Europa, in tema di riqualificazione energetica. Tuttavia, per Emanuele Guidi, di Agenda 21, la nostra Repubblica – dati alla mano – è il secondo paese in Europa, per tasso di produzione di Co2: come fosse una macchina scarburata che consuma molto e produce poco.
Al convegno è intervenuto anche l'architetto Giovanni Sasso, presidente della Società Italiana di Bioarchitettura, figlio di Ugo Sasso, pioniere del settore, secondo il “l'efficienza energetica è una parte della bio-architettura ma non è sufficiente per un'architettura sostenibile che deve tenere in considerazione anche l'identità del territorio”.

l.s.

Riproduzione riservata ©