
Rilanciare e stimolare l'economia di prossimità, con la stessa filosofia che ha ispirato la SMAC Card a San Marino: è Valore Romagna il nuovo sistema territorio che conta già 11 comuni della Valmarecchia e dal 1° marzo sarà operativo anche a Rimini. In due anni generato un volume d'affari da quasi 2 milioni di euro, con 130 attività commerciali e 4500 utenti registrati sul sito www.valoreromagna.com.
"È un meccanismo di protezione dell'economia locale - spiega Simone Bertozzi, fondatore e socio Valore Romagna - con una filosofia simile a quella della SMAC Card in modo tale che quello che il territorio concede resta con certezza sul territorio. Stimoliamo le persone ad andare nelle botteghe locali".
Valore Romagna non è solo un circuito di negozi, aggiunge Bertozzi, ma un sistema territorio in cui tutte le componenti dialogano tra loro.
"Ci siamo ispirati a quello che già fanno i colossi del mercato con lo sport e con la scuola - aggiungi Marco Fratta, fondatore e socio Valore Romagna - di solito capita che nei grandi supermercati o al Decathlon, addirittura su Amazon, facciano iniziative a sostegno della scuola e dello sport. Sono iniziative che però comunque danno ulteriore spallata ai negozi di vicinato. Invece con Valore Romagna la possibilità di fare acquisti locali che sostengano sport e scuola è realtà".
Nel servizio le interviste a Simone Bertozzi e Marco Fratta (Fondatori e soci Valore Romagna)