Logo San Marino RTV

L’arte al servizio della beneficenza

6 set 2008
Palazzo Arzilli
Palazzo Arzilli
Monsignor Ciani propone tele e grafiche di particolare bellezza, dove immaginazione e umanità si intrecciano e sentimenti e oggetti tratti dal mondo reale si trasfigurano in quello della fantasia.
“La pittura di Monsignor Ciani – scrive Francesca Romana Cicero – è vivificata da gusto, immaginazione, intelletto e anima. Le sue opere, anche se autonome le une dalle altre, sembrano essere state plasmate e modellate per continuare a riversare nel mondo una vitalità, ora potente ora sottile, ora coinvolgente ora discreta, che è già in tutte le cose, ma che aspetta solo di essere scoperta e rilevata, ora con i pastelli o i colori ad olio, ora con la china o i pennarelli, perché tutti possano contemplarla e goderne.” Il Vescovo di San Marino-Montefeltro nel messaggio inviato a Ciani, sottolinea che nella grande e nuova evangelizzazione, la bellezza, come ricorda continuamente il Papa, ha un posto rilevantissimo. “La sua attività artistica – scrive Luigi Negri – le consente di dare un contributo significativo a quest’opera di evangelizzazione”.
Monsignor Ciani dipinge da oltre 50 anni. Le sue opere sono presenti in Italia, Austria, America Centrale, America Latina e Croazia. La mostra – che resterà aperta fino al 21 settembre – è dedicata alle Missioni.
Tutto il ricavato dalle vendite sarà devoluto alla Missione in Etiopia “Acqua per tutti”, per la realizzazione di un pozzo e, per il Sud del Sudan, per la scuola infermieristica di nuova costruzione. La mostra, patrocinata dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, è stata allestita alla Galleria di San Marino, nel Palazzo Arzilli.

Riproduzione riservata ©