Logo San Marino RTV

Arte e tradizioni nei calendari d iIdo Rinaldi

27 dic 2006
L’Ulivo e San Marino. Il mito di Atena, la storia dell’olivicoltura, le caratteristiche delle piante, la raccolta, l’olio, la conservazione. C’è tutto questo e anche di più, nelle immagini di Ido Rinaldi, sapientemente introdotte dai testi di Delfina Ugolini.
Un calendario che permette di conoscere di più anche la terra di San Marino, con il filo conduttore della pianta dell’Olivo, presente in tutti i castelli a vocazione agricola. Talvolta anche con esemplari secolari, come a Montegiardino. Oggi in Repubblica esiste un solo mulino a Serravalle, in un edificio – il frantoio Belluzzi – di straordinario valore storico e culturale.
Le immagini di Ido e Delfina, ci accompagnano poi, col secondo calendario, nell’atmosfera e nell’arte della valmarecchia. Un itinerario da Casteldelci, fino all’arco D’Augusto di Rimini, con tappe in località particolari, conosciute e non, alla scoperta di tesori artistici e storici, tutti da conoscere. Chiese, ponti antichi, teatri, fontane, piazze, dipinti. Un viaggio, per immagini, da osservare, da vivere e perché no, da fare. Per un ritorno alle origini, per capire da dove arriviamo.

Riproduzione riservata ©