Logo San Marino RTV

Asilo nido di Falciano: Morganti vuol chiedere di esaminare prima possibile l’istanza d’Arengo sul tema

7 mag 2012
Asilo nido di Falciano: Morganti vuol chiedere di esaminare prima possibile l’istanza d’Arengo sul tema
Asilo nido di Falciano: Morganti vuol chiedere di esaminare prima possibile l’istanza d’Arengo sul tema
Il caso dell’asilo nido di Falciano sarà sul tavolo del Congresso di Stato in una delle prossime sedute. Lo assicura il segretario alla pubblica istruzione Romeo Morri. Dopo la delibera del Congresso di Stato del 9 gennaio, che esprimeva orientamento favorevole per l’affidamento ai privati della gestione della nuova struttura ormai ultimata, ora potrebbe esserci una ulteriore riflessione del Governo sull’argomento. Come noto è stata presentata un’istanza contro la privatizzazione firmata da 3509 sammarinesi. E il consigliere del Psd Giuseppe Morganti – che come Vanessa Muratori di Sinistra Unita ha anche sottoposto al Segretario Morri un’interpellanza specifica – intende chiedere che l’esame dell’istanza avvenga prima possibile e non – come spesso accade – a fine semestre, in fretta e furia. I firmatari della petizione, con in testa Mimma Zavoli, vorrebbero che venisse discussa in seduta serale, così da consentire a chi lavora di poter ascoltare il dibattito in tribuna o per radio. Ieri, intanto, a Falciano la prima manifestazione a sostegno dell’istanza. Ma in cantiere – ci anticipa Mimma Zavoli – abbiamo anche altre idee volte alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Luca Salvatori

Comunicato stampa:

Il comitato per l’asilo nido di Falciano pubblico al 100% (il cui gruppo Facebook conta già 500 adesioni in poche settimane), nato dall’unione di intenti dei cittadini di Falciano, delle educatrici, dell’associazione ProBimbi e dei movimenti SottoMarino e San Marino dei Valori, ha organizzato un sit-in di fronte alla struttura educativa la cui ristrutturazione è in via di completamento.
I manifestanti vogliono mantenere alta l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni organizzando e partecipando ad eventi pubblici fino al momento in cui l’istanza di Mimma Zavoli, sottoscritta da oltre 3.500 cittadini che ne chiede la NON cessione della struttura alla gestione dei privati, verrà discussa in Consiglio.
In occasione della festa del 1° Maggio è stato allestito un variopinto gazebo con cartelloni e palloncini distribuiti ai più piccoli. Diverse persone si sono avvicinate per discutere anche di altri problemi legati all’educazione infantile in questo Paese.
Questa Domenica di fronte all’asilo tappezzato di scritte, diversi residenti hanno manifestato la loro solidarietà ai manifestanti ringraziandoli per il loro impegno affinché questa struttura pagata fiori di milioni dallo Stato resti di sua completa gestione. Tra di loro anche i consiglieri Alessandro Mancini e Giuseppe Maria Morganti, i quali hanno espresso compiacimento nel vedere che la cittadinanza vuole essere attiva nelle decisioni che la riguardano e manifesta civilmente il suo dissenso quando sente che le priorità delle istituzioni non coincidono con le proprie. Altro tema condiviso è l’invito allo Stato a non disimpegnarsi nei servizi socio-sanitari come sembra invece accadere sempre più di frequente. Non si capisce, infatti, perché un privato possa gestire una struttura ricavandone un profitto mentre lo Stato non riesca a fare la stessa cosa andando almeno in pareggio a vantaggio di una superiore qualità.
L’impegno, garantisce il comitato, sarà costante e non si fermerà al solo tema dell’asilo di Falciano perché le cose da migliorare sono tante a partire dalla sicurezza delle strutture (recente la presa di posizione della dott.sa Maria Luisa Zavoli, la quale garantisce che i lavori di adeguamento e messa in sicurezza saranno eseguiti durante “la bella stagione”) alla progressiva chiusura delle cucine negli asili con sostituzione del servizio pasti con un catering.
Il comitato invita la cittadinanza a recarsi a Palazzo Pubblico in occasione della discussione in Consiglio Grande e Generale dell’Istanza sulla non privatizzazione dell’asilo al fine di far sentire alle istituzioni la viva attenzione sul tema. Per permettere che questo avvenga si chiede agli Eccellentissimi Capitani Reggenti di intercedere con la Segreteria Istituzionale affinché il dibattito sia programmato in orario “non di lavoro” come, ad esempio, in una delle ormai consuete convocazioni delle 21.
Ringraziamo anche Gabriele Bucci con il suo intervento a sostegno della “Legge del Popolo”, confidando che il partito “Noi Sammarinesi” darà un contributo utile al dibattito consigliare affinché la calda Legge del Popolo possa prevalere su quella fredda del mero Bilancio.

Riproduzione riservata ©