Logo San Marino RTV

Ass. Pertini: si sta perdendo il concetto di giustizia sociale

28 lug 2012
Ass. Pertini: si sta perdendo il concetto di giustizia socialeLiberazione: parola all'Ass. Pertini
Liberazione: parola all'Ass. Pertini - Si sta perdendo il concetto di giustizia sociale
Un insegnamento ancora attuale quello di Sandro Pertini; presidente della Repubblica, oppositore irriducibile del fascismo, ma anche promotore di un concetto di giustizia sociale che giorno dopo giorno si sta perdendo, nella società neoliberista attuale: questo il messaggio emerso nell’incontro. Nell’ambiente raccolto di Piazza Tebaldi, cittadini ed esponenti politici: tutti legati a questa figura centrale della storia italiana.
Antonio Volpinari ha aperto l’incontro, poi un avvincente excursus storico - di Verter Casali – su come la Repubblica è riuscita a preservare la propria libertà nel corso dei secoli. Ma resta ancora difficile, afferma, affrontare compiutamente il periodo del fascismo.
Tra i relatori anche Daniele Cavaleiro, dell’associazione Sandro Pertini Gubbio, e Veltra Muffo: nata in una famiglia fascista, ma sin da giovane appassionata militante del Garofano.
[Nel servizio le interviste a Stefano Caretti, Pres. Ass. Nazionale Sandro Pertini; Verter Casali, storico; Veltra Muffo, Ass- Sandro Pertini Abruzzo]

Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©