Logo San Marino RTV

Assemblea Generale e Festa di Sant'Agata per la Comunità di Grenoble

11 feb 2015
Assemblea Generale e Festa di Sant'Agata per la Comunità di Grenoble
Assemblea Generale e Festa di Sant'Agata per la Comunità di Grenoble
Domenica 8 febbraio è stata una giornata molta impegnativa per il direttivo dell' Associazione dei sammarinesi e per il Console di Grenoble,
Infatti , in questo periodo invernale e di brutto tempo il Direttivo dell'associazione aveva deciso di riunire 2 momenti importanti della vita di quest'associazione , l'assemblea generale e la commemorazione della festa Nazionale di Sant'Agata in una sola giornata e nello stesso luogo, per evitare ai partecipanti , alcuni venendo da lontano , di fare 2 spostamenti.

L’assemblea ha cominciato alle 10. Il Presidente ha aperto la riunione. Sono stati presentati le attività e i risultati dell’Associazione ambedue approvati all’unanimità. Si è poi proceduto al rinnovo del consiglio di amministrazione dell’Associazione. Il nuovo consiglio è stato eletto all’unanimità. Il residente ha ringraziato tutti e particolarmente i 3 uscenti ed i 3 entranti . La riunione si è conclusa con un applauso.

A mezzogiorno il Presidente insieme al console della circoscrizione consolare hanno accolto i 120 partecipanti alle festività della Sant’Agata.

Molte personalità erano presenti :i sindaci delle città di Crolles e Villard-Bonnot dove risiedono molti concittadini , dei membri della giunta di Froges città gemella con Acquaviva il Console di Slovacchia e i Presidenti Onorari senza dimenticare tutto lo staff del direttivo dell'associazione presente oggi e che aveva preparato il giorno prima la sala attaccando le bandiere, la bianco-azzurra di San marino e la tricolore francese cosi come dei poster di San Marino.
Al momento di discorsi si è ribadito le origini di questa Festa ed il significato molto particolare che rappresenta per i sammarinesi ovunque siano. L’aspirazione alla Libertà , alla Giustizia e alla Sammarinesità sono risentiti in modo molto forte a Grenoble. Il Console ha presentato il saluto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri e scusato i membri del Parlamento Francese . Dopo gli nni nazionali si è conclusa la parte ufficiale lasciando posto alla parte di divertimento , pranzo , ballo, degustazione dello spumante di San Marino e canzone romagnole.

Comunicato stampa René rastelli Grenoble

Riproduzione riservata ©