Logo San Marino RTV

Asset Banca: entro giovedì la decisione sulla richiesta di scarcerazione dei 3 sammarinesi

21 gen 2008
Carcere
Carcere
E’ durata ore la discussione che l’avvocato Moreno Maresi, difensore di Stefano Venturini ha definito “lunghissima, articolata e complessa” davanti al Tribunale della Libertà di Bologna insieme ai difensori di Stefano Ercolani e Barbara Tabarrini, gli avvocati Alessandro Petrillo e Beniamino Migliucci. Fatto inconsueto, perché piuttosto raro sebbene pienamente legittimo, all’udienza era presente anche il pm di Forlì Fabio Di Vizio, titolare dell’inchiesta “Re Nero”.
Il magistrato è intervenuto, in chiusura di dibattito, per ribadire che la detenzione in carcere è necessaria all’acquisizione di ulteriori prove ed elementi, precisando anche di avere chiesto una rogatoria internazionale. Il Tribunale della Libertà si è riservato una decisione entro le prossime 48 ore.
L’operazione “Re Nero”, che ha travolto i vertici di due istituti di credito - la Asset Banca di San Marino e la forlivese Banca di Credito e Risparmio di Romagna - è esplosa con l’arresto di 10 persone nella notte del 4 gennaio. 17 giorni dopo, sono 5 le persone ancora in carcere. 3 sammarinesi: il commercialista Stefano Venturini, consigliere in entrambi gli istituti di credito, Stefano Ercolani e Barbara Tabarrini rispettivamente presidente e direttore generale di Asset Banca, Stefano Galvani, presidente del Collegio sindacale della Bcr e Valerio Abbondanza consigliere della Banca di Credito e Risparmio di Romagna.

Riproduzione riservata ©