Logo San Marino RTV

“Assicuriamo il nostro futuro. Nuova energia per la Repubblica”

15 ott 2008
Pannelli solari
Pannelli solari
Oggi l’obiettivo principale, in tutti i Paesi, è ridurre in maniera considerevole l’emissione di gas responsabili dell’aumento dell’effetto serra. A Kyoto, in Giappone, è stato firmato uno storico accordo che impegna 38 Paesi industrializzati. La salute del pianeta infatti, interessa ogni giorno di più il nostro vivere quotidiano. L’aria che respiriamo è sempre meno pulita e le malattie da inquinamento aumentano in modo esponenziale, col clima che subisce tante vessazioni che le stagioni vengono assorbite l’una con l’altra.
Anche San Marino è corso ai ripari, e il Consiglio Grande e Generale ha detto sì lo scorso 24 aprile alla legge sulla promozione ed incentivazione dell’efficienza energetica degli edifici e nell’impiego di energie rinnovabili. Sarà uno strumento per contribuire a ridurre i consumi energetici e a produrre energia da fonti rinnovabili. Il periodo pre elettorale di fatto impedisce l’emanazione dei decreti indispensabili al funzionamento della legge, ma le Segreterie di Stato competenti lavorano ugualmente alla loro messa a punto.
Uno degli aspetti più importanti è la promozione dell’impiego di fonti rinnovabili di energia in ambito civile e industriale, attraverso specifici impianti. Sarà istituito anche lo Sportello per l’energia, col compito di informare il pubblico e curare le procedure inerenti il rilascio degli attestati di qualificazione energetica, e la definizione delle società energetiche, ovvero società di capitali a responsabilità limitata col solo fine di produrre energia da FER: Fonti energetiche rinnovabili, termica o elettrica, o da cogenerazione.

Riproduzione riservata ©