Logo San Marino RTV

L'associazione Alliance Française ricevuta dai Capitani Reggenti

12 lug 2013
Il legame che la storia ha reso solido tra Francia e San Mrino diventa sempre più visibile.
“Parlare con il mondo, parlare del mondo, nel mondo, dal mondo”. l'impegno dell'Associazione Culturale San Marino Francia – Alliance Française ribadito davanti ai Capitani Reggenti Antonella Mularoni e Denis Amici. Un legame saldo nella storia, che da oggi diventa più visibile. Il primo consolato della Repubblica a Parigi, ricorda il presidente Michèle Francois Chiaruzzi, nasce nel 1855: “ Un significativo riconoscimento internazionale - ha detto - ma le relazioni fra i nostri due Paesi non si limitano alla sola dimensione politica e diplomatica.”
E non è un caso che l'udienza cada ad un passo dalla ricorrenza nazionale più sentita. “Il 14 luglio- hanno detto i Capitani Reggenti- rappresenta una ricorrenza densa di significato e di valore non solo per i cittadini della Repubblica Francese ma per tutti coloro che riconoscono l'importante contributo della Francia al processo di progressiva formazione dei valori e dei diritti di libertà, uguaglianza e solidarietà; principi e valori alla base dell'ordinamento e delle istituzioni anche dello stato sammarinese”. L'Associazione Alliance Francaise, nata più di trent’anni fa, è senza scopo di lucro ed è riconosciuta dal governo francese con lo scopo di promuovere la lingua e la cultura d'oltralpe. Allaccia relazioni in 138 paesi, Titano compreso .
Una relazione quella tra i due paesi che non si limita alla sola dimensione politica e diplomatica. La Francia è il secondo Paese di accoglienza della comunità sammarinese, che conta oggi più di duemila residenti, ormai integrati nella vita sociale e culturale francese.

Sara Bucci

Clicca qui per vedere l'intervista a Michéle Francois Chiaruzzi, Console onorario di Francia presso la Repubblica di San Marino e Presidente dell'Alliance Francaise di San Marino.

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©