Logo San Marino RTV

Associazione Attiva-mente, presto un evento sulla Vita Indipendente

9 lug 2014
Associazione Attiva-mente, presto un evento sulla Vita Indipendente
Associazione Attiva-mente, presto un evento sulla Vita Indipendente
L’Associazione Attiva-Mente convocherà al più presto un incontro con tutti coloro, cittadini ed associazioni, che hanno già dato la loro disponibilità per organizzare il prossimo 3 Dicembre (Giornata Internazionale della Persona con Disabilità), un Evento di alto livello e di forte rilevanza sociale, sul Tema dell’Autonomia e della Vita Indipendente delle persone con disabilità.

L'innalzamento della qualità della vita delle persone con disabilità, può essere perseguito non solo aumentando il valore delle risorse territoriali, ma rafforzando la cooperazione tra tutti gli attori delle politiche a favore della disabilità (amministrazione, associazioni, famiglie) e, soprattutto, pensando di operare all'interno di processi sostenibili di trasformazione, cercando di offrire a tutti, e in particolar modo alle persone con disabilità, concreti benefici.


Per favorire la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità e al suo sistema socio-economico e culturale, garantendo e riconoscendo l’esercizio dei loro diritti di cittadinanza, è assolutamente necessario sviluppare azioni volte a definire una cultura moderna della disabilità. Un processo formativo cioè, di ampio respiro che non sia esclusivamente limitato al superamento delle barriere materiali, ma che sia volto a favorire soprattutto culturalmente, la piena inclusione sociale delle persone con disabilità.


Ci si pone l’obbiettivo quindi, di sensibilizzare il contesto sociale e culturale sammarinese affinché tale autonomia sia riconosciuta come espressione di integrazione stabilmente acquisita.


I termini autonomia e indipendenza sono molto usati nel mondo delle persone con disabilità e solitamente in modo pressoché analogo.

In realtà i concetti di autonomia delle persone con disabilità e di vita indipendente delle persone con disabilità, sono piuttosto distinti, e ciò lo si rileva anche scorrendo il contenuto della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità.

Per Autonomia (personale, domestica, sociale) si considerano quei momenti strettamente connessi alle fasi della giornata di ciascuno, finalizzati allo sviluppo di quelle abilità che, a causa di problematiche di vario genere, si rivelano difficoltose e generano non pochi impedimenti nell’esecuzione dei normali gesti della vita quotidiana.

In questo caso, le caratteristiche degli interventi che si rendono necessari, sono prevalentemente legati alla possibilità di poter usufruire di particolari ausili (tecnici, sanitari, sportivi)

Per Vita Indipendente si considera la capacità delle persone con disabilità di fare scelte e prendere decisioni sulla loro vita e di godere dello stesso grado di autodeterminazione delle persone non disabili, si tratta del Diritto di decidere dove, con chi e come voler vivere, senza un’indebita influenza o controllo da parte di altri. Pertanto, la tipologia di intervento in questo caso è orientata prevalentemente al garantire l’emancipazione delle persone con disabilità, vedendole come persone capaci e dotate di proprie opinioni, sentimenti ed ambizioni, piuttosto che solo come vittime bisognose di protezione.

Il Tema della Vita Indipendente delle persone con disabilità peraltro è, e lo sarà sempre di più, al centro del dibattito politico, e non solo, in Italia, in Europa e nel resto del Mondo, essendo l'aspetto più profondo e vero del rispetto della Libertà e della Dignità di una persona, con o senza disabilità.

Chiunque desiderasse prender parte a questa Iniziativa, è pregato di contattare l’Associazione al numero 331 3927546 oppure tramite email info@attiva-mente.org

Comunicato stampa Attiva-Mente

Riproduzione riservata ©