Logo San Marino RTV

Associazione Infermieristica a Convegno

26 feb 2005
La deontologia professionale e la responsabilità dell’infermiere, la gestione dei dati e la privacy, il segreto professionale e l’etica. Sono solo alcuni dei temi trattati dall’incontro organizzato dall’associazione infermieristica sammarinese, proprio per dare una risposta ai dubbi che, quotidianamente, gli infermieri incontrano nell’esercizio della loro professione.
Giuseppe Costanzo, giudice amministrativo di I grado e Garante per la protezione dei dati personali della Repubblica di San Marino ha illustrato tutti gli aspetti legati alla privacy e alla responsabilità dell’infermieri, per poi passare ai temi del segreto professionale e dell’etica. Ma tra i problemi da risolvere c’è anche quello legato al riconoscimento dei titoli di studio perché gli infermieri che si sono diplomati a San Marino dal 91 al 2000, quando ancora non esisteva l’attuale corso di laurea ma era operativa una scuola professionale, non vedono riconosciuto il loro titolo.
Sul fronte opposto, gli infermieri che hanno conseguito il diploma al corso di laurea non hanno problemi ad esercitare in Repubblica e all’estero, in virtù dell’accordo sottoscritto con l’Università di Ferrara, ma se si opta per lo stesso corso presso un ateneo diverso, il titolo conseguito e’ riconosciuto dall’Italia e non da San Marino.

Riproduzione riservata ©