Logo San Marino RTV

L’associazione San Marino Italia si presenta ufficialmente

8 dic 2007
WTC
WTC
“Vogliamo consolidare l’amicizia tra Italia e San Marino – ha detto il presidente Mauro Chiaruzzi, annunciando poi l’intenzione di lasciare l’incarico per l’incompatibilità con la Segreteria di Stato alla Sanità”.
Il Vice presidente, Vincenzo Gallo ha poi illustrato alcune finalità: incontri, conferenze, eventi sportivi e culturali in generale. Uno riguarda lo studio condotto da uno storico riminese Andrea Santangelo, sui rifugiati politici dell’800 sul Titano. Erano presenti anche molte personalità del mondo istituzionale, politico e culturale italiano e sammarinese.
Il parlamentare riminese Ermanno Vichi ha annunciato l’approvazione in commissione bilancio della Camera di un emendamento per alzare la franchigia ai 6 mila lavoratori frontalieri sul Titano, fiducioso che se non per il 2008, almeno per il biennio successivo si possa arrivare una no-tax area maggiore degli attuali 8 mila euro previsti dalla finanziaria.
Ma si è parlato anche di parco tecnologico della repubblica di San Marino con il rettore Giorgio Petroni che ha ribadito l’importanza della conoscenza; e della secessione della Valmarecchia. Alcuni assessori del Montefeltro chiedono possa presto arrivare il via libera da Roma dopo che l’85% della popolazione ha chiesto di passare alla Romagna.
E nuovi comuni hanno fatto la medesima richiesta alla regione, ha annunciato Vichi. Nel corso della serata è partita anche la campagna di tesseramento all’Associazione San Marino Italia.

Riproduzione riservata ©