Logo San Marino RTV

Autismo: il Montale illuminato di blu

di Filippo Mariotti
1 apr 2019
Le torri illuminate di blu
Le torri illuminate di blu

Si rinnova anche quest’anno la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici, e grazie a BattiCinque e al loro costante impegno, la terza torre di San Marino da questa sera sarà illuminata di luce blu.

Il 2 aprile si celebra infatti la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, iniziativa istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L’importanza di questa giornata risiede proprio nel migliorare e consolidare la consapevolezza dell’autismo per eliminare pregiudizi e leggende.

“Ogni persona con autismo deve essere aiutata a trovare il proprio percorso e ruolo nella società”- sottolinea il Segretario di Stato Franco Santi – “e per questo serve un’azione ampia e insistita da parte di tutte le Istituzioni e servizi”. La nostra Costituzione – ha aggiunto – comporta diritti non eludibili, come quello al lavoro: la Repubblica deve quindi fare di tutto per garantire ai cittadini con autismo una vita dignitosa e un lavoro commisurato. L’Italia ha, in questa materia, un’ottima normativa, che però va messa in pratica con rigore”.

La Segreteria di Stato per la Sanità e la Direzione dell’ISS si stanno già muovendo, grazie alla collaborazione con l’Associazione BattiCinque e dei servizi sanitari e socio-sanitari per realizzare una rete di rapporti fra volontariato ed istituzioni per favorire l'assistenza e l’accoglienza delle persone dello spettro autistico o con disturbi generalizzati dello sviluppo e delle loro famiglie.



Riproduzione riservata ©