Logo San Marino RTV

Autismo: San Marino si colora di Blu

3 apr 2015
Autismo: San Marino si colora di BluAutismo: San Marino si colora di Blu
Autismo: San Marino si colora di Blu - Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, ieri. San Marino di blu. Luce nelle Case dei C...
Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, ieri.
San Marino di blu. Luce nelle Case dei Castelli, palloncini del colore della conoscenza e della sicurezza. Consapevolezza e sensibilità verso l'autismo, conoscerlo e insieme individuare strade di accoglienza. Un film per capire, Ocho Pasos Adelante, pezzi di vita in pellicola – dichiarato film di interesse sociale e culturale in Argentina - sull'importanza della diagnosi precoce nell'autismo.
In prima fila le famiglie, sullo sfondo la legge sull'inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità, negli interventi delle istituzioni, i segretari alla Sanità e Cultura, Mussoni e Morganti e il Direttore degli istituti culturali, Paolo Rondelli. L'importanza di interventi dal punto di vista culturale, partendo dalla scuola, come nella cultura medica, nel metodo del confronto, verso i decreti delegati. Ed è lì che associazioni e famiglie chiedono di essere protagoniste e di poter incidere.

Nel video, l'intervista a Fanny Gasperoni – Presidente Associazione Batticinque

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©