Logo San Marino RTV

Avvocati a convegno sul ruolo dell'agenda digitale

13 set 2013
Avvocati a convegno sul ruolo dell'agenda digitaleAvvocati e notai: "Subito l'agenda digitale"
Avvocati e notai: "Subito l'agenda digitale" - Gli avvocati e notai della Repubblica di San Marino spingono per l'adozione dell'Agenda Digitale 3 i...
“L'Agenda Digitale potrebbe diventare uno strumento di grande rilevanza per la Repubblica di San Marino” non ha dubbi il professor Gianluigi Ciacci, docente di “Informatica Giuridica” dell'Università Luiss Guido Carli e dottore di ricerca a “La Sapienza” di Roma. Lo ha spiegato con chiarezza agli avvocati e notai intervenuti al Convegno voluto dall'Ordine sammarinese proprio sui nuovi strumenti tecnologici a disposizione. “San Marino – ha detto – può assicurare un valore aggiunto e fare meglio quello che si sta affermando in altri Paesi”.
E' una sfida aperta per gli avvocati e notai, ma soprattutto per il Paese, gli fa eco la Presidente dell'Ordine, Maria Selva. Introdotta con la recente finanziaria, l'agenda digitale sammarinese aspetta ancora di vedere la luce. La invocano numerosi professionisti ed esperti. L'auspicio è che presto possa diventare realtà per snellire tutte le procedure oggi cartacee, ma soprattutto per offrire nuove opportunità. L'uso di tecnologie digitali porterà vantaggi nei campi dell'Istruzione, della trasparenza, del commercio elettronico, dell'accesso ai dati. “Oramai i vecchi sportelli degli uffici statali sono scomparsi – ha spiegato Ugo Bechini, notaio a Genova - Non esiste più un pezzo di carta che si sposta da uno studio legale notarile verso un ufficio, tutto viaggia per via telematica. Oggi Consultare on line il catasto e fare una voltura catastale direttamente dal computer è un atto assolutamente normale, così come costituire una società senza correre da un ufficio all'altro”. Gli avvocati e notai sammarinesi auspicano che questo diventi presto realtà anche sul Titano.
[Nel servizio le interviste a Gianluigi Ciacci, Universitò LUISS; e Maria Selva, Presidente Ordine Avvocati e Notai]

Riproduzione riservata ©