Logo San Marino RTV

Azienda filatelica: emesse due serie, un francobollo e una cartolina postale

14 nov 2006
Azienda Filatelica e Numismatica
Azienda Filatelica e Numismatica
Il dipinto settecentesco della “Natività” di Giovanni Battista Tiepolo è l’anima dell’emissione filatelica sammarinese per il Natale 2006. La serie, realizzata dal bozzettista Valerio Pradal, è composta da cinque francobolli, di cui uno riproduce il dipinto nella sua interezza, gli altri - di dimensioni ridotte - alcuni significativi particolari. A una serie di 4 valori sono invece affidate le celebrazioni dei grandi autori. Nel centenario della nascita, un francobollo da 5 centesimi, di Franco Filanci, celebra l’opera di Roberto Rossellini, con l’occhio-cinepresa che mette a fuoco la realtà attraverso il fotogramma simbolo di “Roma Città Aperta”. Il cilindro del principe di salina nel film “Il gattopardo” è l’immagine scelta da Ermanno Olmi per ricordare l’opera di Luchino Visconti, sempre nel centenario della nascita, nel francobollo da 65 centesimi. Il valore di 85 centesimi celebra il frate-poeta Jacopone da Todi, per il 700esimo anniversario della scomparsa, con un dipinto di Tonino Guerra a lui ispirato, mentre la bandella decorativa riproduce gli incipit di alcune sue laudi religiose e il ritratto ripreso da un affresco attribuito a Paolo Uccello. Chiude la serie dedicata alla celebrazioni d’autore il valore di 1 euro e 40 dedicato a Mozart, di cui ricorrono i 250 anni dalla nascita, attraverso un frammento pittorico ispirato alla sinfonia K 551 con, nella bandella, il classico ritratto giovanile.
La Repubblica di San Marino ha poi dedicato un’emissione filatelica, del valore di 2 euro e 20, all’Università di Urbino che celebra 500 anni di storia. Il francobollo raffigura al centro “La città ideale”, celebre dipinto attribuito alla scuola di Piero della Francesca. Ai lati sono rappresentati il volto del Duca Guidubaldo da Montefeltro, fondatore del primo nucleo universitario e Carlo Bo che, per 54 anni, ha retto l’Ateneo.
Infine, una cartolina postale da 60 centesimi per l’inaugurazione della nuova sede dell’Ambasciata italiana a San Marino. Sono rappresentati l’Istituto per la protezione degli orfani e dell’infanzia sammarinese, nuova sede dell’Ambasciata, con le bandiere italiana, europea e sammarinese.

Riproduzione riservata ©