Logo San Marino RTV

Bando di concorso per la nuova campagna di comunicazione turistica

26 gen 2015
Bando di concorso per la nuova campagna di comunicazione turistica
Bando di concorso per la nuova campagna di comunicazione turistica
Il bando ha per oggetto l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione del concept di una campagna di comunicazione integrata online ed offline, finalizzata alla promozione del sistema turistico ed al rafforzamento dell’immagine della Repubblica di San Marino in coerenza con quanto previsto dal Piano Strategico di Sviluppo del Settore Turistico.
II Bando, ai sensi dell'art.6 del Decreto Delegato 15 giugno 2011 n.97, sarà pubblicato:
mediante esposizione al pubblico presso la sede dell’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino;
mediante affissione ad valvas palatii e sedi delle Case del Castello;
mediante affissione di locandine;
mediante comunicazione agli organi di stampa;
su www.visitsanmarino.com.
La domanda di partecipazione, da presentare su appositi moduli reperibili sul sito sopra indicato, dovrà essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail amministrazione.turismo@pa.sm entro le ore 12.30 del giorno lunedì 2 febbraio 2015.
Per informazioni: Ufficio del Turismo San Marino, Tel. 0549 882914.

Comunicato stampa Ufficio del Turismo


BANDO DI CONCORSO NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TURISTICA DELLA DESTINAZIONE REPUBBLICA DI SAN MARINO
1. PREMESSA
Il presente bando ha per oggetto l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione del concept di una Campagna di comunicazione integrata online ed offline, finalizzata alla promozione del sistema turistico ed al rafforzamento dell’immagine della Repubblica di San Marino in coerenza con quanto previsto dal Piano Strategico di Sviluppo del Settore Turistico.
2. ENTE APPALTANTE: Ufficio del Turismo San Marino
Contrada Omagnano, 20 47890 San Marino
tel. 0549 882914 fax 0549 882575
e-mail: amministrazione.turismo@pa.sm
3. OBIETTIVI
L’obiettivo generale della strategia di comunicazione è promuovere e rafforzare la
conoscenza delle offerte turistiche della Repubblica di San Marino, attraverso azioni di marketing, comunicazione e P.R. finalizzate alla promozione dell’immagine ed alla visibilità del “marchio San Marino” sui mercati italiano ed estero. Gli obiettivi specifici della strategia di comunicazione integrata riguardano:
a) favorire la conoscenza e la reputazione della destinazione turistica San Marino,
attraverso la valorizzazione e conoscenza dell’offerta territoriale, con particolare
riferimento a quella integrata del turismo e delle attività connesse, all’offerta culturale e storica che è stata riconosciuta dall’UNESCO con l’iscrizione nel Patrimonio dell’Umanità, avvenuta nel 2008;
b) il consolidamento e l’aumento dei flussi turistici esistenti e l’attrazione di nuovi mercati e target attraverso il miglioramento dell’immagine percepita della Repubblica di San Marino;
c) la promozione dell’offerta dei prodotti turistici, con particolare riferimento
all'enogastronomia, all'offerta storico-culturale, al turismo sportivo, al turismo accessibile, alla promozione degli eventi principali;
d) promuovere la destinazione turistica durante tutto l’arco dell’anno, sostenendo la destagionalizzazione della domanda turistica attraverso l’unicità della destinazione turistica San Marino e degli eventi che si svolgono in territorio.
La strategia elaborata e tutti i servizi prestati nell'ambito del presente appalto dovranno essere volti al raggiungimento degli obiettivi sopra precisati nei confronti dei target e dei Paesi individuati. I target di riferimento, dunque, dovranno essere definiti in relazione all’obiettivo, individuati in accordo con l'Ufficio del Turismo.
Si indicano di seguito i target di carattere generale:
a) Turisti (campagna B2C);
b) Trade (campagna B2B)
La Campagna di comunicazione integrata dovrà quindi saper trovare elementi di
differenziazione e attrazione tali da fare emergere in forma originale ed unica l'offerta turistica sammarinese, al fine di renderla visibile nel complesso dei messaggi diffusi sullo scenario nazionale e internazionale, per rafforzare la percezione dell’identità e di trasmettere ogni proposta turistica.
4. MERCATI
La strategia di comunicazione dovrà tenere conto delle aree individuate dal Piano
Strategico di Sviluppo del settore turistico della Segreteria di Stato per il Turismo.
La presente campagna dovrà essere indirizzata all’intero mercato nazionale italiano, oltre che internazionale e dovrà essere tradotta nelle seguenti lingue: inglese, russo, tedesco, spagnolo, francese.
In ogni caso l’Ufficio del Turismo si riserva, nel corso della durata del rapporto
contrattuale, di individuare eventualmente altri mercati, in sostituzione di o in aggiunta a quelli indicati, le cui potenzialità sono di interesse per la Repubblica di San Marino.
5. CONTENUTI E ATTIVITÀ DEI SERVIZI
Si richiede la presentazione di una strategia di comunicazione basata sullo studio
dettagliato dei vari target di riferimento.
In particolare, si richiede la preparazione e la predisposizione dettagliata, in funzione della massima ottimizzazione delle risorse disponibili, di una proposta che contenga il concept e il visual della campagna. Su richiesta potranno essere visionate le campagne promozionali già realizzate dalla Repubblica di San Marino negli anni 2008-2012.
Le azioni che l'Ufficio del Turismo dovrà attuare nell'attività di comunicazione sono le seguenti:
? progettazione dell’identità visiva generale della destinazione turistica San
Marino (realizzazione della nuova linea di dépliant di informazione turistica coordinata: informazioni utili, dove dormire, ristoranti, brochure di presentazione della destinazione…);
? campagna media di promozione turistica sui diversi mezzi di comunicazione
(stampa, campagna aeroportuale, televisioni, radio, outdoor, online, multimediale, below the line, etc.);
? ideazione creativa, progettazione e realizzazione di campagne integrate on/off
line in ambito italiano ed internazionale (fino 5 campagne: Turismo culturale,
turismo enogastronomico, turismo degli eventi, turismo sostenibile/naturalistico, turismo accessibile);
? merchandising: proposte per la realizzazione di oggetti di merchandising
destinati alla vendita presso gli Uffici Informazioni e/o omaggio per gli ospiti dell'Ufficio;
? progettazione dello stand promozionale della Repubblica di San Marino in
occasioni di fiere, eventi ed appuntamenti di importanza turistica a livello nazionale ed internazionale (dimensioni 30/50 mq);
? comunicazione degli eventi principali (Giornate Medioevali, Estate in Centro,
Etnofestival, Natale delle Meraviglie);
? restyling grafico sito web www.visitsanmarino.com e dei canali web e mobile
affini; la progettazione del web design dovrà essere realizzata nell’ambito di un progetto di comunicazione unico, in modo che sia riconoscibile la destinazione anche attraverso una continuità grafica.
Nella progettazione dell’identità visiva si dovrà tener conto dei seguenti marchi che dovranno essere inseriti all’interno della campagna:
- Stemma Ufficiale Repubblica di San Marino;
- Marchio Visitsanmarino.com;
- Marchio Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Si richiede un manuale d’uso identificativo degli elementi grafici e di comunicazione identificati come identità visiva della destinazione San Marino. L’aggiudicatario dovrà quindi fornire:
- n. 1 documento esplicativo di quanto sopra indicato, completo di tutti gli elementi grafici coordinati; tale documento dovrà fornire all’Ufficio del Turismo le linee guida per la declinazione corretta della creatività in altri ambiti;
- n. 1 set completo degli elementi grafici, nel formato adeguato per la realizzazione di tutti gli esecutivi e i materiali di comunicazione.
6. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Bando è aperta alle imprese di diritto sammarinese. La
partecipazione può avvenire in gruppo e si precisa che il capogruppo dovrà essere un professionista sammarinese o residente. I gruppi possono essere a carattere temporaneo o associazioni di professionisti. Nel caso in cui l’offerta provenga da un raggruppamento di soggetti, la composizione del gruppo di lavoro dovrà indicare l’appartenenza di ciascun componente rispetto ai soggetti.
L’Aggiudicatario dovrà fornire all'Ufficio del Turismo tutti gli elaborati connessi alla
creatività della campagna ed alle sue declinazioni sui vari strumenti richiesti in formato pdf a bassa e alta risoluzione ed in formato sorgente, dunque aperti, modificabili e lavorabili in modo da consentire al Committente di poter procedere all’utilizzo degli elaborati.
L’Aggiudicatario dovrà, in considerazione della natura dell’attività oggetto del presente capitolato, mettere a disposizione dell'Ufficio del Turismo un gruppo di lavoro composto almeno dalle seguenti professionalità:
a) n.1 art director, con una esperienza professionale di almeno 5 anni, in progetti di comunicazione complessi e campagne di comunicazione;
b) n.1 copywriter con una esperienza professionale di almeno 5 anni nel ruolo, in progetti di comunicazione complessi e campagne di comunicazione;
c) n.1 account manager, con almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, in progetti di
comunicazione complessi e campagne di comunicazione;
d) n.1 graphic designer, con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo, in progetti di
comunicazione complessi e campagne di comunicazione;
e) n. 1 web designer, con almeno 5 anni di esperienza nel ruolo, in progettazione grafica di siti web complessi e strumenti web.
Il gruppo di lavoro deve essere caratterizzato da un approccio organizzativo flessibile per rispondere alle esigenze che potranno presentarsi nel corso dello svolgimento delle attività.
Se, durante lo svolgimento del servizio, l’Aggiudicatario dovesse avere la necessità di sostituire i componenti che prestano la propria opera, sarà necessario formulare specifica e motivata comunicazione all’Ufficio del Turismo, indicando il nominativo ed il curriculum vitae dei componenti che si intende proporre in sostituzione a quelli indicati in sede di offerta. Tale sostituzione deve essere preventivamente valutata ed autorizzata dal Committente.
All'atto dell'iscrizione per ogni gruppo dovrà essere esplicitato ogni soggetto componente il gruppo, che verrà indicato con il titolo di associato o consulente e dovrà essere specificata la loro qualifica e la natura della loro consulenza. Gli associati ed i consulenti sono considerati autori del progetto. I gruppi possono avvalersi di altri tecnici o professionalità, della stessa o di altre discipline, come collaboratori, di qualsiasi cittadinanza. All'atto della presentazione degli elaborati possono figurare con il titolo di collaboratore coloro i quali non sono considerati autori del progetto.
Ogni gruppo dovrà eleggere al proprio interno un capogruppo che lo appresenterà. Ogni partecipante - capogruppo, associato, consulente e collaboratore - non potrà partecipare al concorso contemporaneamente in più gruppi e la violazione di tale disposizione comporterà l'esclusione dal concorso di tutti i gruppi in cui costui figuri. I compiti e le attribuzioni di ciascun partecipante devono essere definite all'interno del gruppo di appartenenza, senza che ciò condizioni il rapporto del gruppo stesso con l'Ente banditore. Sono esclusi coloro che rispondono alle condizioni di incompatibilità previste dal presente Bando.
7. INCOMPATIBILITA' DEI PARTECIPANTI
Non possono partecipare al Concorso:
• i componenti la Commissione Giudicatrice, i loro coniugi, parenti ed affini fino al III grado incluso;
• i dipendenti o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione,
continuativi e notori, con l'Amministrazione Pubblica;
• coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione, continuativi e notori con i membri della Commissione Giudicatrice.
Le incompatibilità verranno verificate dai Commissari medesimi.
8. INCOMPATIBILITA' DEI GIURATI
Non possono far parte della Commissione Giudicatrice:
• i concorrenti, i loro coniugi, parenti ed affini fino al III grado incluso;
• i datori di lavoro ed i dipendenti dei concorrenti, e coloro che abbiano con essi rapporti di lavoro o di collaborazione continuativi e notori.
9. MODALITA' E TERMINI DI ISCRIZIONE
La partecipazione al bando prevede due fasi:
a) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE su appositi moduli (MODULO A e B), che deve essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail amministrazione.turismo@pa.sm entro le ore 12.30 del giorno lunedì 2 febbraio 2015. Al ricevimento della domanda verrà inviata una mail a conferma dell'avvenuta iscrizione. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• oggetto sociale della ditta oppure n. di COE del capogruppo;
• fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante della ditta o del capogruppo.
Sarà cura dell'Ufficio del Turismo valutare la completezza della documentazione ricevuta ed eventualmente contattare i candidati tramite posta elettronica per perfezionare l'iscrizione. Unico indirizzo utile per l'invio di ogni genere di comunicazione, da inoltrarsi tramite posta elettronica, è quello indicato all'atto dell'iscrizione dal titolare/capogruppo.
Unico indirizzo utile per l'invio di ogni genere di comunicazione, da inoltrarsi tramite posta cartacea, è quello indicato all'atto dell'iscrizione dal titolare/ capogruppo come recapito professionale.
Nel caso fosse necessario fornire ulteriori informazioni o documentazioni aggiuntive esse verranno comunicate esclusivamente tramite posta elettronica agli iscritti al Concorso.
b) CONSEGNA ELABORATI
In seguito all'avvenuta accettazione dell'iscrizione, i concorrenti devono consegnare un plico contenente l'offerta tecnica in formato cartaceo e su supporto informatico (in Power Point), entrambi in forma anonima, entro le ore 12.30 del 16 aprile 2015 presso l'Ufficio del Turismo (Amministrazione-piano terra-dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30), Contrada Omagnano, 20 – San Marino Città. Sul plico dovrà essere riportato il titolo del Concorso nella seguente dicitura "Bando di Concorso comunicazione Turistica Repubblica di San Marino".
Non verranno accettati elaborati pervenuti oltre i sopraindicati termini e in luoghi diversi da quello qui indicato. Farà fede la data e l'orario di ricezione del plico indicati sulla ricevuta che verrà rilasciata al momento del ricevimento dello stesso. Il plico può essere consegnato anche direttamente da un rappresentante del gruppo.
I documenti viaggiano a carico e a rischio del mittente e pertanto non sono ammessi reclami in caso di ritardo o di mancato recapito.
10. DOCUMENTI UTILI
• Piano Strategico di sviluppo del settore turistico della Segreteria di Stato per il
Turismo;
• Piano Strategico di Marketing turistico 2013-2015;
• Dati statistici flussi 2013-2014;
• Logo vettoriale Visitsanmarino.com;
• Stemma Ufficiale Repubblica di San Marino;
• Logo UNESCO.
I documenti saranno forniti su supporto informatico in seguito all'iscrizione.
11. COMPOSIZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione Giudicatrice, è costituita da:
- Rappresentante della Segreteria di Stato per il Turismo
- Direttore Dipartimento Turismo e Cultura
- Dirigente Ufficio del Turismo
- Responsabile Settore Comunicazione e Marketing Ufficio Turismo
- Responsabile Settore Prodotto Turistico Ufficio Turismo
- Grafico Ufficio Turismo
12. LAVORI COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione Giudicatrice potrà riunirsi in più sedute al fine di giudicare il materiale elaborato. I lavori della Commissione saranno segreti. In una seduta pubblica la commissione procederà con la lettura dei punteggi e l'individuazione del vincitore e della graduatoria riguardante il resto dei progetti.
La Commissione potrà avvalersi di un Funzionario dell'Ufficio del Turismo quale membro verbalizzante, senza diritto di voto.
13. SELEZIONE DELLA CAMPAGNA VINCENTE
Le proposte saranno valutate considerando i seguenti parametri di riferimento:
1) Efficacia comunicativa e sviluppo dei temi fino a 30 punti su 100;
2) Efficacia ed originalità della creatività e declinazione nelle varie campagne, fino a 30
punti su 100;
3) Innovazione tecnologica e dei materiali di comunicazione fino a 20 punti su 100;
4) Aderenza ai temi ed obiettivi comunicati nel presente bando fino a 10 punti su 100;
5) Curriculum del proponente (specializzazione nel mercato turistico, case history dei clienti, conoscenza del territorio, curricula professionali del personale espressamente destinato al progetto) fino a 10 punti su 100.
II giudizio della Commissione Giudicatrice sarà insindacabile e la stessa potrà anche riservarsi la facoltà di non aggiudicare i premi.
14. UTILIZZO DEL PROGETTO
II progetto che risulterà vincente sarà utilizzato dall'Ufficio del Turismo che ne acquista tutti i diritti di utilizzazione economica e di riproduzione, registrazione, deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo, con ogni mezzo di riproduzione, anche oggi non noto, con la sola riserva all'autore della tutela morale, senza che questi possa avanzare in futuro alcun genere di pretesa.
L'Ufficio del Turismo ha facoltà di affidare al primo classificato i successivi livelli di
elaborazione e si riserva, altresì, il diritto di utilizzare, senza pretesa alcuna da parte dei partecipanti, tutti i progetti acquisiti nell'ambito del Concorso di Idee al fine di elaborare i successivi livelli di sviluppo della campagna.
15. ESITO DEL BANDO
Al vincitore del concorso sarà inviata comunicazione tramite lettera di aggiudicazione.
I concorrenti saranno formalmente informati dell'esito del concorso per mezzo di
raccomandata; l'esito sarà altresì reso noto attraverso la pubblicazione della graduatoria sul sito www. visitsanmarino .com entro cinque giorni dalla seduta pubblica.
16. MONTEPREMI
I premi saranno attribuiti nel modo seguente:
1° classificato - € 10.000,00
2° classificato - € 3.000,00
3° classificato - € 1.000,00
Dal 4° al 10° classificato un rimborso spese di € 500,00.
L'erogazione del premio avverrà nei confronti del soggetto individuato quale capogruppo.
17. DIFFUSIONE DEL BANDO
II presente Bando, ai sensi dell'art.6 del Decreto Delegato 15 giugno 2011 n.97, sarà pubblicato mediante esposizione al pubblico presso la sede dell'Ufficio del Turismo. Per la maggior diffusione si trasmette comunicazione agli organi di stampa ed inoltre viene pubblicato sul sito www. visitsanmarino .com
18. OBBLIGHI DEI CONCORRENTI
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione integrale ed incondizionata del
presente Bando.
Il capogruppo, gli associati e/o collaboratori, non potranno in nessun caso utilizzare e rendere noto il proprio progetto prima della proclamazione dei risultati finali.
19. REGOLARITA' DEL BANDO
II presente Bando di Concorso è emesso ai sensi della Delibera n. 16 del 16/07/2014.
Il Concorso sarà ritenuto valido anche in presenza di un solo concorrente, purché la proposta progettuale presentata sia ritenuta valida ed idonea.

Riproduzione riservata ©