Logo San Marino RTV

Bando di concorso Onu “Young Professionals Programme”

20 mag 2013
Bando di concorso Onu “Young Professionals Programme”
Bando di concorso Onu “Young Professionals Programme”
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri rende noto che anche quest’anno i cittadini sammarinesi possono partecipare al concorso delle Nazioni Unite “Young Professionals Programme (YPP)”, riservato ai cittadini di Paesi che sono sottorappresentati all’interno del Segretariato delle Nazioni Unite.
Il concorso consente di accedere ai gradi iniziali della carriera all’interno del Segretariato delle Nazioni Unite (P-1, P-2); si rivolge a giovani di età non superiore ai 32 anni al 31 dicembre 2013, con una laurea attinente al gruppo occupazionale per il quale si intende fare domanda e con ottima conoscenza di una o più lingue di lavoro del Segretariato (inglese o francese).
I gruppi occupazionali oggetto di selezione per l’anno 2013 sono cinque: amministrazione, scienze finanziarie, pubblica informazione, affari legali e statistica.
I candidati potranno presentare la propria domanda direttamente sul sito careers.un.org nei seguenti termini:
dal 3 giugno al 1° agosto 2013 - per i settori amministrazione, scienze finanziarie e pubblica informazione;
dall’8 luglio al 5 settembre 2013 - per i settori affari legali e statistica.
Il Segretariato opererà una prima selezione delle domande sulla base di nazionalità, età, curriculum vitae e conoscenza della lingua. Verranno accettati solo 40 candidati della stessa nazionalità per ogni gruppo occupazionale; nel caso pervenissero più domande, il Segretariato procederà ad una seconda scelta sulla base dei titoli e delle conoscenze linguistiche.
L’esame consisterà in una prova scritta, che si terrà il 3 dicembre 2013, e in un colloquio orale, al quale si potrà accedere solo superando la prova scritta, entrambi in lingua inglese o francese. La prova scritta, della durata di 4 ore e 30 minuti, prevede una parte generale, comune a tutti i gruppi occupazionali, e una parte specifica per ciascun gruppo (sul sito http://careers.un.org è possibile consultare alcune prove scritte degli anni precedenti).
Il numero di candidati che verranno assunti non è predefinito. I candidati che supereranno entrambe le prove verranno iscritti in un lista dalla quale l'Organizzazione attingerà in relazione ad esigenze di organico e saranno impiegati, per un periodo iniziale di due anni, al Segretariato o presso le altre sedi delle Nazioni Unite. I posti verranno assegnati sulla base della graduatoria, indipendentemente dalla nazionalità del candidato.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito careers.un.org

Riproduzione riservata ©