Logo San Marino RTV

Bergamo, aereo esce di pista e arriva tra le auto in strada

5 ago 2016
Bergamo, aereo esce di pista e arriva tra le auto in strada
Se la sono visti brutta i passeggeri del volo che a Orio al Serio, l'aeroporto di Bergamo, è uscito di pista in fase di atterraggio, ha sfondato il guard rail ed è finito tra le auto sulla strada che costeggia lo scalo. E' successo alle 4 di mattina e molte sono state le foto scattate dagli automobilisti - tutti incolumi - sotto la pioggia e postate su twitter. Sono in corso le procedure di emergenza per la messa in sicurezza delle aeree interessate e delle infrastrutture di volo. Alcuni voli sono stati al momento riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa.

15 i voli finora cancellati. Secondo quanto riferisce Sacbo, la società che gestisce lo scalo, i passeggeri rimasti a terra sono circa 2.500. La maggior parte si è fermata in aeroporto in attesa di sapere quando potrà partire.

Da tempo manifestiamo la nostra perplessità sullo scalo, ma finora non c'erano mai stati rischi di questo genere, ora la priorità diventa anche la sicurezza": Lo ha detto il sindaco di Orio al Serio, Alessandro Colletta, che è anche il coordinatore dei sindaci che gravitano attorno all'aeroporto, tra i primi a correre sul posto stamattina dopo l'incidente. "Per fortuna nessuno è rimasto ferito - ha detto - ma la viabilità e ancora tutta paralizzata e ancora non siamo riusciti a verificare i danni materiali provocati". "Da tempo denunciamo che lo scalo si è sovradimensionato rispetto alla contestualizzazione del territorio - ha spiegato il sindaco - L'aeroporto si trova a ridosso di diversi comuni, vicino all'autostrada, al fiume Serio, in 8 anni è passato da un volume di 3 milioni di passeggeri l'anno a 10 milioni: se il problema prima poteva essere prima di tutto quello ambientale, ora diventa anche di sicurezza".



Il video pubblicato sul sito del quotidiano l'Eco di Bergamo

Riproduzione riservata ©