Logo San Marino RTV

Bollettino statistica: diminuiscono i turisti nel periodo estivo, aumentano in quello natalizio

1 feb 2019
Turisti in centro storicoBollettino statistica: diminuiscono i turisti nel periodo estivo, aumentano in quello natalizio
Bollettino statistica: diminuiscono i turisti nel periodo estivo, aumentano in quello natalizio - Mentre gli arrivi e i pernottamenti aumentano secondo il Bollettino di Statistica del quarto trimest...
Oltre 1 milione 870 mila i visitatori sul Titano nel 2018, mediamente un afflusso turistico che si ferma di 3,2 punti percentuali in meno rispetto all'anno precedente.

A registrare una pesante diminuzione il periodo estivo: il mese di agosto ha segnato una diminuzione del 6,7%, così come i mesi di giugno quasi del 6% e settembre del 5%.
A salvarsi il mese di luglio, l'unico a registrare un incremento, seppur minimo, pari al +1,6%.
Il considerevole decremento registrato nel mese di febbraio di oltre il 40% è da considerarsi anche rispetto al forte maltempo che ha caratterizzato il periodo.
Positivo invece il mese di dicembre con un +18,2%.

Diverso il quadro del turismo di sosta: un aumento degli arrivi del 7,3% e dei pernottamenti del 16%.

Per quanto riguarda le provenienze: quasi il 90% dei turisti arrivano dall’Europa, con l'Italia in testa, seguita da Germania e Paesi Bassi, mentre il 5% dall’America, il 4 dall’Asia e il restante suddiviso tra Africa e Oceania.
Tra i paesi extra-europei, la maggior parte degli ospiti registrati nelle strutture, alberghiere e non, proviene dagli Stati Uniti, dalla Cina e dal Giappone.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©