Logo San Marino RTV

Buon compleanno San Marino, il programma completo del 3 settembre

30 ago 2019
Buon compleanno San Marino, il programma completo del 3 settembre

Un connubio di tradizione e spettacolo. Questa la formula per le celebrazioni del 3 settembre a San Marino, anniversario di fondazione della Repubblica. S'inizierà già la sera precedente con una doppia visita guidata, alle 21.00 e alle 22.30, alla Galleria Nazionale.

La mattina del 3 settembre sarà l'alzabandiera a dare il via alle celebrazioni in Piazza della Libertà, dove confluirà il Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare. Alle 10.00, in Basilica, la Santa Messa alla presenza dei Capitani Reggenti e con la partecipazione della Corale di San Marino; subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le vie del Paese. Seguirà, alle ore 10.30, la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.

Fitto anche il programma pomeridiano. Alle dalla Porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali; alle 15.00, presso la Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono; alle ore 15.30, giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi, al termine della quale sarà proclamato il campione nazionale. Alle 16.00 spazio alla musica allo Stradone, con il concerto di Massimo Modula. Poi (alle 17) la Santa Messa in Basilica e la benedizione con la Reliquia del Santo. Dalle ore 17.15 nelle contrade del centro si svolgerà la sfilata del corteo storico.

Alle 17.30, in Piazza della Libertà, si esibirà la Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Stefano Gatta per il tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato. Alle 19,00 l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina. Le cartelle della tombola, come di consuetudine, saranno in vendita nel centro storico o presso il Teatro Titano. In caso di maltempo l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 8 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora. Gli Istituti Culturali raccomandano di non gettare le cartelle non vincenti perché ci sarà una novità: “Rigioca con Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino”, che nei giorni seguenti proseguirà l’estrazione, per poi pubblicare i nuovi numeri sulla pagina facebook, premiando i vincitori.

E si termina “coi botti”. Alle ore 21.30, al campo Bruno Reffi, lo spettacolo “OSA” degli Acrobati Sonics. L'entrata è ad offerta libera e l’incasso sarà devoluto all’Associazione Sammarinese Cuore Vit). La compagnia di performer volanti capitanata da Alessandro Pietrolini e Ileana Prudente darà vita a strabilianti coreografie e acrobazie aeree mozzafiato, poetiche e visionarie, che regaleranno al pubblico attimi di pura magia. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Nuovo di Dogana. Al termine nel cielo si staglieranno meravigliosi fuochi artificiali che concluderanno i festeggiamenti.




Riproduzione riservata ©