Logo San Marino RTV

Ca' Vagnetto: apertura estiva dell'arboreto

10 giu 2005
Anche questa estate l’arboreto didattico di Cà Vagnetto sarà aperto al pubblico nei giorni festivi. E’ il frutto della collaborazione, che si ripete già da diversi anni, tra la Segreteria di Stato per il Territorio, i rappresentanti di Ateneo e l’Associazione Micologica Sammarinese. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina; il vasto parco potrà essere visitato fino al 26 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00 con orario continuato mentre sabato, domenica e festivi dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 19,30.
L'arboreto di Ca' Vagnetti
E’ il posto ideale per chi cerca la tranquillità, un luogo immerso nella natura in cui passeggiare, rilassarsi, o anche divertirsi. Inaugurato nel 1997, l’Arboreto Didattico è un parco di circa due ettari, con percorsi pedonali, un laghetto e costituisce una grande collezione del patrimonio arbustivo e arboreo del nostro territorio. Offre inoltre un valido supporto per chi intenda approfondire le proprie conoscenze botaniche. Per facilitare la conoscenza delle specie messe a dimora, l’area dell’Arboreto è stata suddivisa in sette sezioni, secondo un criterio di naturalità. Vi sono oltre 1.700 piante appartenenti a 125 specie di essenze arboree e arbustive ; quattro aree sono dedicate a quelle autoctone, tipiche cioè degli ambienti naturali sammarinesi. Tre sezioni sono invece riservate alle specie introdotte e coltivate dall’uomo.
Si possono ammirare specie degli ambienti rupestri, legate agli ambienti umidi, impiegate nei rimboschimenti, formazioni naturali, specie ornamentali. Una passeggiata nel verde, alla scoperta della natura, per conoscerla meglio e rispettarla.

Riproduzione riservata ©