Logo San Marino RTV

Caldo e consumi: dall'AASS l'invito ad un uso accorto delle risorse

22 giu 2007
Toccati a Serravalle i 37 gradi, con tassi di umidità vicino all’80%. Ci si difende dal caldo come si può: e anche il posto di lavoro può divenire alleato per combattere la canicola. Ormai tutti i locali sono attrezzati con aria condizionata, e i climatizzatori sono accesi in gran parte delle abitazioni sammarinesi.
Effetti del caldo che si sentono anche sul fronte dei consumi. Dai dati forniti dall’Azienda di Stato, infatti, il 2007 batte il 2006 per consumi energetici, sia per quanto riguarda l’energia elettrica erogata, sia per la risorsa idrica. Quella di ieri è stata infatti la giornata di picco a giugno per la potenza massima elettrica: sono stati erogati 51930 mega watt. Un dato di poco superiore al 28 giugno 2006 (giornata di picco del giugno dello scorso anno).
Differenze sensibili, invece, per i consumi idrici, stando ai dati relativi all’acqua immessa in rete registrati dalle 6 stazioni sparse sul territorio: oltre 224mila e 500 metri cubi di acqua erogati a ieri, contro i 196778 dello scorso anno, un +15%.
“Non si può certamente parlare di situazione di allarme per la fornitura delle reti sammarinesi”, rassicura l’Azienda dei Servizi, che torna però puntualmente a rinnovare l’invito ai cittadini ad un uso accorto delle risorse energetiche, a fronte di una estate che si annuncia davvero calda.

Riproduzione riservata ©