Logo San Marino RTV

Caldo: è la settimana più afosa dell'anno

1 ago 2017
vietato sprecare acquaCaldo: è la settimana più afosa dell'anno
Caldo: è la settimana più afosa dell'anno - Giovedi' 26 le città con il bollino rosso del Ministero della Salute. A San Marino la Segreteria ric...
Quella appena iniziata è la settimana più afosa dell'anno, tra le più calde che si ricordi. 26 le città con il bollino rosso del ministero della salute. Praticamente tutta Italia con la sola eccezione di Genova. 
In Italia, lo scoccare del mese di agosto coincide con l'inizio di un caldo da record che si caratterizza per temperature superiori ai 40 gradi, siccità e incendi.
Lo annuncia la redazione de Il Meteo, attribuendone le ragioni all'anticiclone proveniente dal Sahara algerino e giunto sulla penisola.  La punta massima si registra in Sardegna: a Capo San Lorenzo la temperatura percepita alle 15 è stata di 50 gradi, come riporta il sito dell’Aeronautica militare. Sono sette
le località dell'isola in cui il caldo percepito è pari o va oltre i 40
gradi.
Hanno trascorso la notte in spiaggia i detenuti della Colonia penale di Is Arenas ad Arbus, sulla costa sud occidentale della Sardegna, che ieri sera e per tutta la notte è stata assediata da un gigantesco rogo.
Termometro bollente anche a Napoli dove i gradi avvertiti sono 49, a Ferrara (48) e a Rimini (47) a Roma (42 gradi). Dalla Segreteria per i rapporti con l'Aass arriva un nuovo comunicato. Richiama al senso civico della popolazione e ricorda la necessità di ridurre l'utilizzo di acqua soprattutto per innaffiare gli orti, giardini e prati. Una pratica sanzionata dall'ordinanza, ma che non accenna a diminuire. Anche ieri i prelievi dalla rete idrica superavano gli 11 mila metri cubi, quando in inverno si dimezzano. La situazione è costantemente monitorata da Governo e Azienda dei Servizi, mentre l'invaso del Torello continua ad abbassarsi: all'utilizzo si aggiunge anche l'evaporazione dovuta alle alte temperature. "Si prospetta un lungo periodo siccitoso" - ricorda la Segreteria di Stato - che chiede la massima collaborazione a tutti i cittadini, anche segnalando eventuali violazioni ai numeri di telefono: 0549 88.3700, 0549 88.77.77. Nel video l'intervista a Marco Biordi, meteorologo.

VA

Riproduzione riservata ©