Logo San Marino RTV

Campionato balestre: vince Massari

12 giu 2006
Campionato balestre: vince Massari
Si comincia con un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di Silvio Berardi, per quarant’anni nella Federazione Balestrieri Sammarinesi. Solo qualche mese fa, era il 3 settembre 2005, la Cava lo aveva applaudito per il suo primo centro nel Palio delle Balestre grandi. Berardi ha fatto la storia di questa disciplina storica che la Repubblica conserva con tenacia tra le sue tradizioni.
Ieri sera l’ultimo atto del campionato sammarinese individuale 2006: a giocarsi il collare Giorgio Massari, primo dopo le precedenti quattro prove, Roberto Ridolfi ed il campione biancazzurro in carica Mirko Battazza. Alla fine la vittoria è andata proprio a Massari, freddo nel gestire la pressione, praticamente infallibile nel centrare il bersaglio. Nella solenne cerimonia di premiazione è il campione uscente Mirko Battazza a consegnargli il collare del primato, nessuno quest’anno ha meritato di indossarlo più di Massari: da oltre quarant’anni nella Federazione Balestrieri, questo veterano ha fatto nella stagione in corso qualche cosa di eccezionale. Oltre al sesto titolo di campione sammarinese individuale, il nuovo record di punteggio in una gara all’aperto con 99 punti su 99.
Il campionato nazionale è solo il primo di una serie di appuntamenti con cui la Federazione celebrerà i suoi 50 anni di storia: è stata invece l’ultima occasione per ammirare i vecchi costumi che proprio in occasione dell’anniversario sono stati rinnovati.

Riproduzione riservata ©