Logo San Marino RTV

Cantiere ancora aperto in centro storico: è la seconda estate

22 mag 2014
Cantiere ancora aperto in centro storico: è la seconda estateCantiere ancora aperto in centro storico: è la seconda estate
Cantiere ancora aperto in centro storico: è la seconda estate - Restauro del Cantone, il segretario Lonfernini: "Mi aspetto che entro un mese i lavori finiscano".
Non sono ancora terminati i lavori di restauro al Cantone, in pieno centro storico. Sono iniziati ormai un anno fa.
Tempi duri per i turisti che approdano in centro storico dalla funivia: vogliosi di ammirare dall'alto del monte Titano l'incredibile panorama che, nelle giornate più limpide, riesce a mostrare perfino la Croazia, si ritrovano un cantiere che impedisce loro passeggiata e visuale. Sono i lavori di restauro del Cantone, iniziati un anno fa, ancora non terminati. Questa sarebbe la seconda estate. “I turisti chiedono a noi consigli su dove possono godere di una bella vista dall'alto”, ci dicono gli addetti alla funivia. E loro li spediscono sul terrazzino proprio a fianco della funivia, raggiungibile dalle scale. I lavori non riguardano solo il Cantone, dov'è stato ricostituito il fondo ed ora sarà posato il materiale per la nuova pavimentazione, ma anche la parte sottostante, col secondo cantiere ora coperto da pannelli pubblicitari sugli eventi sammarinesi. Alle logge dei balestrieri arriveranno anche nuove sale espositive e museali. “Gli interventi erano tutti programmati da tempo, ma in centro storico è anche difficile intervenire – dice il segretario al Turismo Teodoro Lonfernini, la cui segreteria si trova proprio a ridosso del cantiere adiacente alla funivia – Mi aspetto comunque che entro un mese al massimo il lavoro al Cantone sia finito”. Altre pavimentazioni sono in programma, al giardino dei Liburni, alla Cava degli Umbri. Si procederà a piccoli passi, proprio per non intralciare la stagione turistica.

Riproduzione riservata ©