Logo San Marino RTV

Capitani di Castello contestano le nuove disposizioni delle Poste

31 gen 2007
I 9 Castelli della Repubblica
I 9 Castelli della Repubblica
La Direzione delle poste fissa nuovi limiti per l’uso delle spedizioni in franchigia da parte delle Giunte, per dire che queste non possono contenere alcuna informazione pubblicitaria.
Questa decisione, secondo i 9 Capitani di Castello, limita la funzione delle Giunte privata dalla legge del '94, anche perché ogni iniziativa viene fatta in collaborazione con enti o associazioni, senza avere fini di lucro.
Di qui la richiesta alle Segreterie di Stato per le finanze e per i rapporti con le Giunte, di modificare le nuove regole, per concedere la franchigia postale ai volantini che prevedono manifestazioni di carattere ricreativo, sociale, culturale e comunque di interesse pubblico, organizzate dalle Giunte di Castello, in collaborazione con enti e associazioni.
La franchigia invece non dovrà essere applicata – precisano - qualora si reclamizzino eventi privati a scopo di lucro.
"Sarà facoltà del Capitano di Castello, sottolinea la richiesta indirizzata al Governo, valutare o meno l’utilizzo della franchigia qualora il materiale da spedire contenga anche la pubblicità. Tutto questo – ricordano - anche perché il contributo alle Giunte per il 2007 è rimasto immutato e la spedizione del materiale sulle manifestazioni che si svolgono nei Castelli rappresenterebbe un costo insostenibile, con il rischio di dover annullare o impoverire manifestazioni ormai tradizionali per i sammarinesi".
Il Segretario di Stato per le finanze Stefano Macina ribadisce la disponibilità al confronto anche perché – aggiunge – la questione franchigia va comune rivista: "Quelle emanate dalle poste – precisa Macina – non sono nuove regole, ma una precisazione rispetto a disposizioni già in essere perché gli opuscoli pubblicitari vanno differenziati dai patrocini che possono coinvolgere fondazioni o enti".
Sul tavolo dell’incontro di ieri sera, anche la riforma della legge sulle giunte di Castello e la sollecitazione ad avviare l’iter per l’approvazione della nuova proposta.
Le Giunte chiedono di contare di più nella tutela del territorio, nel valutare i progetti che vengono portati in commissione urbanistica e nella gestione dei lavori pubblici.
“Stiamo lavorando a una legge completamente nuova – precisa il Segretario di Stato per i rapporti con le Giunte, Ivan Foschi – ma sono assolutamente favorevole ad una valorizzazione forte del ruolo dei Castelli".

Riproduzione riservata ©