Logo San Marino RTV

Capitani Reggenti nelle scuole per gli auguri di Natale

13 dic 2012
Capitani Reggenti nelle scuole per gli auguri di Natale
Capitani Reggenti nelle scuole per gli auguri di Natale - L'Inno nazionale in tutte le scuole - cantato o suonato - ad accogliere le massime istituzioni. Scuo...
L'Inno nazionale in tutte le scuole - cantato o suonato - ad accogliere le massime istituzioni. Scuole in mostra in occasione del Natale nei progetti didattici. Alla “Quercia” di Murata “Presepi nelle contrade”, natività realizzate dai ragazzi e già collocate in centro storico, dalla porta del Paese alla funivia. Materiale da riciclo, polistirolo, argilla, presentati attraverso il canto, lo spettacolo e la musica.

Identità culturale sammarinese per “Il nostro mondo” di Fiorentino. Un percorso di studio dal passato e visite guidate nelle gallerie e sulle antiche rotaie della tratta ferroviaria Rimini-San Marino, interviste a chi sul treno ci è stato e anche un canto dedicato proprio al trenino bianco-azzurro.

Identità che è anche aggregazione attorno alla piazza a unire una comunità, fra scuola, chiesa, casa del Castello. Alle elementari “Giardino dei ciliegi” presentano le attività fatte in piazza - domani il mercatino di solidarietà per l'Emilia – e l'approfondimento sulla figura di Tonino Guerra, autore della fontana. Recitano in dialetto i suoi versi di deportato in Germania o quelli dedicati al Natale

Acquaviva, a “Il faro bianco” si lavora sul concetto di libertà. Come San Marino l'abbia saputa difendere nei secoli, nella sua millenaria storia di accoglienza e di pace. L'importanza della scuola, partendo dalla propria: ne hanno studiato le origini, dagli anni '70, la prima a tempo pieno della Repubblica; e alla scuola è dedicato il canto.

Serravalle presenta il progetto di educazione alla cittadinanza. Prima lo studio delle istituzioni, dalla Reggenza al Consiglio Grande e Generale e dalle pagine di storia nasce un gioco di ruolo, a simulare aspetti della vita istituzionale: un discorso di candidatura, l'elezione dei Capitani Reggenti.

“Star bene con sé e con gli altri”. E' un progetto sul valore dell'amicizia quello che La Ginestra di Cà Ragni presenta ai Capitani Reggenti. Dopo la visione del film “La tela di Carlotta” - un ragno femmina che diviene amica di un maialino - dalle prime alle quinte, hanno lavorato sulle proprie emozioni e sullo stare insieme.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©