Logo San Marino RTV

Cappuccino, aperitivo e pranzo: i ragazzi del Cfp alle prese con l'esame di abilitazione

17 giu 2016
Cfp alle prese con l'esame di abilitazioneCappuccino, aperitivo e pranzo: i ragazzi del Cfp alle prese con l'esame di abilitazione
Cappuccino, aperitivo e pranzo: i ragazzi del Cfp alle prese con l'esame di abilitazione - Per i ragazzi del centro di formazione professionale oggi è il giorno degli esami. E' la prima volta...
All'apparenza, un'ordinaria giornata di lavoro al bar e in hotel, con giovani barman e camerieri impegnati a preparare caffè, aperitivi e pranzi. In realtà, un vero e proprio esame professionale. Per un giorno, l'hotel Titano è diventato la sede delle prove di abilitazione per i ragazzi del Centro di formazione professionale: nove studenti, tra i 17 e i 18 anni, alla prova finale dopo aver frequentato i corsi triennali di Sala-bar e Cucina.

Gli esaminatori li hanno osservati durante la preparazione di cibi e bevande e nell'interazione con i clienti. Cappuccino, brioches e aperitivo shakerato per il bar, apparecchiatura della tavola e cucina dei dessert per il ristorante. Si tratta del primo vero test importante prima di entrare nel mondo del lavoro.

Tra pochi giorni, un'altra 'prova del fuoco', quella più temuta dagli studenti di tutte le epoche: l'esame di maturità. Lunedì 20 giugno via alla prova scritta di italiano. In questo caso, sui banchi siederanno i 102 ragazzi dei licei sammarinesi. Due giorni dopo la seconda prova: greco per il Classico, lingua straniera per il Linguistico, matematica per lo Scientifico ed economia aziendale per l'Economico. Per il 24 giugno è fissata la terza prova, con domande e risposte. Il 27 giugno inizia l'ultimo 'scoglio' dell'orale. Poi, sole e relax, promozione permettendo.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©