Logo San Marino RTV

Caritas, emergenza famiglie si allarga la forbice dei nuclei in crisi

8 ago 2012
Caritas, emergenza famiglie si allarga la forbice dei nuclei in crisiCaritas, emergenza famiglie si allarga la forbice dei nuclei in crisi
Caritas, emergenza famiglie si allarga la forbice dei nuclei in crisi - Sussistenza, prime necessità, insomma senza lavoro e per malattia si fa la fame anche in regione cos...
Emergenza cibo, tanto per capirci, questioni di sopravvivenza primaria, in spiccioli, bisogni elementari al di fuori del superfluo se ciò significa bollette sospese e conti da pagare senza credito.
Essere in bilico sull’orlo del collasso per motivi semplici: una qualunque difficoltà o malattia anche non grave; precariato e disoccupazione femminile anche a San Marino dal 2011 i primi casi di assistenza e aiuto primari: sono alcune decine i pacchi settimanali non solo alimentari per bambini e anziani, residenti e cittadini, periodicamente fanno visita ai locali di casa San Michele per andare ai centri d’ascolto ed essere indirizzati in diocesi nel Montefeltro. A loro volta Riminesi del circondario in difficoltà ‘scofinano’ sul Monte per le immediatezze: mangiare e vestire i figli.
La mappa del sociale è veramente stravolta anche in Romagna come dicono in Caritas a Forlì: 1/3 degli assistiti è di nazionalità italiana e chiede derrate alimentari e generi di prima occorrenza per sopravvivere.
Pasti e colazioni non bastano più è l’economia domestica e familiare che è stravolta.
Crisi al culmine e classe media ai minimi storici nella zona grigia dell’impoverimento anche con la semplice nascita di una vita in famiglia scatta la crisi delle spese vive di casa: siamo al limite.
Cassa integrazione e disoccupazione si assommano al consumo facile quasi compulsivo al quale si rinuncia di colpo con conseguenze catastrofiche: indebitamenti vari, rate insolute e mancati pagamenti, con conseguenti spese legali che lasciano il nucleo senza mangiare.
La soluzione tampone è nella rete: di rapporti e legami di sostegno alla persona.
Risposta che rigeneri le relazioni in reciprocità con chi ha di più e soffre meno: condivisione di beni e tempo disponibile creano nuove risorse per gli altri con ulteriore beneficio per se stessi (volontariato).

fz

Riproduzione riservata ©